CartaBianca, Matteo Bassetti sullo stop a Johnson & Johnson: "Non vorrei che dietro ci fosse una guerra commerciale"

mercoledì 14 aprile 2021
Matteo Bassetti a #cartabianca

Matteo Bassetti a #cartabianca

2' di lettura

Non sono certo i tavoli all'aperto di un ristorante a far aumentare i contagi. Ne è convinto Matteo Bassetti che era ospite ieri sera 13 aprile da Bianca Berlinguer a CartaBianca su Rai 3. "All’aperto, nel weekend, dov’è il problema se mettiamo dei tavoli fuori da un ristorante, in modo ordinato, facendo lavorare i ristoratori?", dice il direttore della clinica di Malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova: "Il clima ci aiuta e in alcune zone potremmo già farlo". L'importante è che le riaperture vengano "pianificate seguendo una road map."

Roberto Speranza demansionato? Minzolini: "Per Draghi non è un genio, potrebbe metterlo a trattare per i vaccini con le Big Pharma"

Roberto Speranza è con le spalle al muro. Il pressing del centrodestra e di Italia Viva, aggiunto all'inchies...

Semmai il vero problema è la campagna vaccinale e i vaccini stessi. In merito alla vicende del siero di Johnson&Johnson, sospeso dalla Food and Drug Administration, Matteo Bassetti osserva che "abbiamo perso di vista l’obiettivo. Dobbiamo guardare i benefici del vaccino". Anche perché, prosegue l'infettivologo, "Johnson&Johnson viene bloccato per sei effetti avversi su nove milioni di vaccinati". Quindi il sospetto: "Non vorrei che dietro questa decisione ci fosse una guerra commerciale".

DiMartedì, Giuliano Cazzola sui vaccini: "Chiunque ha una possibilità di morire per qualunque cosa, io ho rischiato per un'infiammazione"

I nuovi vaccini anti-Covid insospettiscono l'economista Giuliano Cazzola che, ospite di Giovanni Floris a DiMar...

Invece "il nostro obiettivo è vaccinare tutte le persone deboli e anziane. Si è perso di vista il beneficio. Ricordate che per ogni tipo di farmaco esiste un effetto collaterale", sottolinea Bassetti. "L’importante è che sia minore del beneficio. Con la certezza dei numeri dico che i vantaggi dei vaccini sono maggiori degli effetti secondari e spero che l’Europa non si accodi all’America che ha bloccato in via cautelativa Johnson&Johnson".

Anche perché, conclude l'infettivologo, gli americani, a differenza dell'Italia e dell'Europa hanno "hanno milioni di vaccini Pfizer e Moderna, noi no". Insomma, conclude Bassetti, "loro hanno la pancia piena, noi vuota. Attenzione, se qualcuno non li vuole li prendiamo noi”. Come dargli torto. 

Domenico Arcuri travolto dall'inchiesta sulle mascherine, spuntano nuove chat: "Attenzione privilegiata per Benotti"

Altre chat mettono in seria difficoltà Domenico Arcuri. Si parla ancora delle mascherine e del traffico di influe...