Cerca
Logo
Cerca
+

Domenica In, Pierpaolo Sileri: "La vaccinazione eterologa è sicura, dà un'immunità superiore"

  • a
  • a
  • a

Pierpaolo Sileri, ospite di Mara Venier a Domenica In su Rai uno, nella puntata del 20 giugno, cerca di fare chiarezza sulla vaccinazione eterologa che "è stata approvata, viene fatta anche in molti altri Paesi. Ci sono studi, che non sono tantissimi ma sono già sufficienti per dire che è sicura e allo stesso tempo sembrerebbe possa dare una immunità addirittura superiore", ha sottolineato il sottosegretario alla Salute.

 

 

Quanto alle mascherine, ha proseguito Sileri, "è tempo di poterle togliere all'aperto" e "spero che a breve il Comitato tecnico scientifico si esprima presto in questa direzione" ha affermato il sottosegretario. "Non significa eliminarla, ma tenerla nella tasca e metterla se c'è assembramento", ha spiegato ancora dalla Venier. "Non dipende da una data ma da quante persone sono state vaccinate".

 

 

Sull'ipotesi di una nuova ondata di contagi da Covid in autunno, Sileri ha osservato che "per esserci una nuova ondata servirebbe un altro virus, o meglio lo stesso virus che circola ora ma talmente mutato da eludere i vaccini che sono stati fatti, la vedo poco verosimile come possibilità". La cosa più probabile, ha concluso Sileri, "è che avremo l'80 per cento della popolazione che ha completato la vaccinazione, le varianti saranno quelle già note o qualcuna similare e avremo un'immunità della popolazione alta", ha aggiunto. "Vedo difficile un'ondata come quelle di ottobre o di febbraio, è cambiata la popolazione, che è sempre più vaccinata". Insomma, secondo Sileri possiamo stare tranquilli. 

 

Dai blog