Matteo Bassetti, "una scelta politica": tamponi, la dura accusa dell'esperto. Cosa proprio non torna

lunedì 11 ottobre 2021
 Matteo Bassetti

 Matteo Bassetti

1' di lettura

Quella di allungare la validità dei tamponi da 48 a 72 ore è "una scelta esclusivamente politica", e forse anche economica, ma di certo non scientifica. Ne è convinto Matteo Bassetti, che ha bocciato nettamente l’idea del governo di estendere la validità dei tamponi propedeutici all’ottenimento del Green Pass. “Qualunque decisione venga presa di allungamento del tampone - ha dichiarato in un intervento su Rai Radio1 - è una decisione politica, non scientifica”.

Matteo Bassetti, la clamorosa profezia: "Se ottobre continua così...". Covid, cambia ancora tutto?

Ora anche Matteo Bassetti strofina la sua proverbiale palla di vetro. Il direttore della Clinica di malattie infettive d...

“Il tampone già a 48 ore - ha spiegato il direttore della clinica di malattie infettive del San Martino di Genova - rischia di avere una finestra in cui uno potenzialmente se già infettato potrebbe essere diventato positivo, figuriamoci a 72 ore. Non dimentichiamoci - ha aggiunto - che il Green Pass non è stato introdotto per trasformare l’Italia in un ‘tamponificio’, ma perché la gente si andasse a vaccinare. Se oggi avere il Green Pass vuol dire continuare a fare il tampone, finisce per non avere più senso la certificazione verde”.

E quindi in tal caso per Bassetti sarebbe addirittura meglio ripensare o eliminare il Green Pass, piuttosto che continuare ad andare avanti coi tamponi a ritmi quasi insostenibili. A pensarla così è anche Andrea Crisanti, secondo cui la certificazione verde è “un’anomalia perché la protezione, per quanto riguarda l’infezione, dopo sei mesi passa dal 95 al 40%. Quindi aver protratto la validità del vaccino da 6 mesi a un anno non ha nulla di scientifico”.

L'Aria che Tira, Matteo Bassetti contro il Nobel Giorgio Parisi: "Non ho mai sentito un fisico che..."

Giorgio Parisi, fresco Nobel per la Fisica, lo scorso marzo ospite di L'Aria che Tira, aveva criticato la nostra pol...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Personaggi