Cerca
Logo
Cerca
+

Che tempo che fa, l'ambasciatore in Ucraina Pierfrancesco Zazo: "Pericoloso, il rischio è che la guerra deflagri"

  • a
  • a
  • a

La guerra può presto deflagrare. "Il momento è molto pericoloso. Non credo ci sarà la guerra nucleare ma che l'Ucraina sia teatro di una guerra sì. Una guerriglia oggi che diventa anche guerra partigiana: il l rischio c'è. Putin non può accettare l' umiliazione di una sconfitta militare. E ha detto e ribadito che per lui l'Ucraina non esiste. Sono preoccupato per gli sviluppi", ha detto l'ambasciatore italiano in Ucraina Pierfrancesco Zazo collegato da Leopopoli con Fabio FazioChe Tempo che fa, su Rai3.

 

 

Zazo ha ricordato che "l'Italia è stata l'ultimo dei grandi Paesi occidentali a lasciare Kiev ed evacuare molti bambini profughi in extremis". E che "fra i paesi del G7 solo Italia e Francia hanno ancora una rappresentanza in Ucraina mentre gli altri si sono trasferiti in Polonia".

 

 

Zazo inoltre ha assicurato che "i bombardamenti a Leopoli non sono ancora arrivati" dove "la vita procede ancora abbastanza tranquilla" anche se "si avverte forte la tensione". Sottolineando come la scelta italiana di restare ancora in Ucraina "sia molto importante non solo come supporto psiscològico per i circa 400 italiani ancora in Ucraina" ma anche perchè "molo apprezzato dalle autorità ucraine come gesto di solidarietà concreta".

 

Dai blog