"Putin non è un personaggio detestato dalla maggioranza degli europei e degli italiani"; Maria Giovanna Maglie ha parlato in questi termini dello zar a Controcorrente, in collegamento con Veronica Gentili su Rete 4. Anche se poi ha puntualizzato: "Io lo detesto e non da oggi". Il problema, secondo la giornalista, sta anche in chi cerca di contrastare il presidente russo: "Dall'altra parte c'è l'idea di un'Europa debole che non è in grado di salvarci la pelle. Le immagini della guerra sono immagini in cui si vede uno straordinario coraggio degli ucraini, ma questo a Putin interessa fino a un certo punto".
L'aria che tira, Maria Giovanna Maglie contro il governo: "Casca a pezzi e i partiti pensano alla poltrona"
Ospite de L'Aria che tira nella puntata andata in onda su La7 giovedì 31 marzo, Maria Giovanna Maglie non le ...La Maglie, poi, ha parlato di un episodio che le è stato raccontato personalmente: "Oggi un gruppo di amici miei della Onlus 'Ripartiamo', uscito da Leopoli per dirigersi a Mariupol, è stato aggredito dai russi che gli hanno portato via tutto quello che tentava di portare ai profughi, come cibo e coperte. E l'impressione di questi amici è stata che il cibo fosse essenzialmente per loro".
La giornalista, comunque, più volte ha criticato il modo in cui si è deciso di rispondere all'invasione dell'Ucraina. In una recente intervista, per esempio, ha detto che a lungo andare a rischiare sarà soprattutto l'Italia: "Noi abbiamo rinunciato al nostro fabbisogno, in parte dipendiamo dalla Russia, vuol dire che stiamo al freddo e al buio".