Cerca
Logo
Cerca
+

Che tempo che fa, Massimo Giannini: "Macron? Sicurezza relativa... Perché è ancora tutto possibile"

  • a
  • a
  • a

Massimo Giannini, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, su Rai tre, commenta i dati delle elezioni in Francia. "Indubbiamente rispetto alle attese della vigilia la situazione dà al presidente uscente Macron una 'relativa' sicurezza". Relativa, spiega ancora il direttore de la Stampa, "perché è ancora tutto possibile, l'elettorato è fluido, purtroppo i francesi sono andati a votare non in modo massiccio...". E questo, lascia intendere, potrebbe favorire proprio la Le Pen.

 

Macron e Le Pen si sfideranno infatti al secondo turno delle elezioni presidenziali. Secondo un sondaggio Ipsos diffuso da France 24, Macron è in testa con il 28,1%, mentre Le Pen è stimata al 23,3%. Terzo Jean-Luc Mélenchon al 20,1%. Secondo una rilevazione Ifop-Fiducial, riportata da Le Figaro sul suo sito, Macron avrebbe ottenuto il 28,6%, Le Pen il 24,4%. Eric Zemmour, secondo Ifop Fiducial, avrebbe raccolto il 6,8%, la candidata dei Républicains Valérie Pécresse meno del 5%

 

La candidata del Rassemblement National Marine Le Pen "ha migliorato il suo punteggio, ha fatto un risultato più importante rispetto all'ultima volta" ha detto il portavoce di Le Pen, Sébastien Chenu, su Bfmtv. "E' una delusione personale e collettiva, mi assumo ogni responsabilità" ha commentato Valérie Pécresse che si è fermata sotto al 5%. "Ho dovuto combattere su due fronti - ha sottolineato - quello del presidente uscente e quello degli estremisti. Malgrado la passione che ci anima, la qualità del nostro progetto, non sono riuscita a uscire da questa campagna atrofizzata e a convincervi". Al ballottaggio "voterò in coscienza per Emmanuel Macron" ha affermato, "il progetto di Marine Le Pen condurrebbe il Paese alla discordia, al fallimento, la sua vicinanza a Vladimir Putin la discredita".

 

 

 

Dai blog