Cerca
Logo
Cerca
+

Elon Musk, la scelta estrema del figlio: come rinnega suo padre, uno choc

Elon Musk

Maurizio Stefanini
  • a
  • a
  • a

Si trascina nelle generazioni, l'incomprensione tra i Musk padri e figli. Creatore a 12 anni di un videogioco che gli fece guadagnare i primi 500 dollari di una fortuna ormai arrivata a 51 anni a 270 miliardi ed al rango di uomo più ricco del mondo; ragazzino bullizzato capace di diventare a 15 anni un campioncino di karate, judo e wrestling per difendersi; Elon Musk definisce il padre «un terribile essere umano», e dice che fu «una delle scelte peggiori della vita» quella di restare con lui in Sudafrica dopo la separazione dalla madre, modella canadese.

L'ASSOLUZIONE - Ingegnere, Errol Musk è peraltro un tipo che fu assolto per omicidio colposo dopo aver ucciso tre uomini che avevano tentato di entrargli in casa, e che ha avuto un figlio con una figliastra di 40 anni più giovane di lui. Il punto è che, però, il male che Elon Musk pensa di Errol Musk, evidentemente, anche il 18enne Xavier Musk lo pensa di lui, al punto da volersi ribattezzare Vivian Jenna Wilson: non solo il cognome della madre ma anche il suo sesso. Sui documenti ufficiali depositati presso un tribunale di Los Angeles si legge infatti che ha avviato la pratica per una questione di «identità di genere e il fatto che non desidero essere imparentato con il mio padre biologico in alcun modo o forma». Creatore di ben otto società, Musk ha avuto una vita familiare anche più spumeggiante di quella imprenditoriale. La mamma di Xavier-Vivian Jenna, Justine Wilson, è una scrittrice canadese, conosciuta quando erano entrambi studenti alla Queen's University. Si sposano nel 2000 e hanno cinque figli, più uno morto prematuramente.
Quelli vivi sono Griffin, Vivian, Kai, Saxon e Damian.

 

 

Si separano nel settembre del 2008. Nel 2010, dopo averla frequentata per due anni, Musk sposa l'attrice inglese Talulah Riley; ci divorzia nel gennaio 2012; la risposa nel luglio 2013; si risepara nel dicembre 2014; ridivorzia alla fine del 2016. Nel frattempo Musk frequenta l'attrice americana Amber Heard, la stessa della recente causa con Johnny Depp. Ma i due si lasciano un anno più tardi. Nel 2018 si fidanza con la cantante e musicista canadese Grimes (pseudonimo di Claire Boucher), e il 4 maggio 2020 nasce il loro primo figlio, chiamato inizialmente X Æ A-12, poi cambiato in X Æ A-XII: la "X" rappresenta la variabile incognita in matematica; "Æ" è la pronuncia in elfico della sigla AI (Intelligenza Artificiale); A-12 è il precursore di SR-17, l'aereo preferito della coppia. Nell'agosto 2021 si aggiunge Exa Dark Sideræl: "con maternità surrogata". Il 25 settembre 2021 la coppia si separa.

 

 

LE ESTERNAZIONI - Si dice che Xavier-Vivian Jenna non gradirebbe certe esternazioni politiche del padre sui social: sia in appoggio generale al Partito Repubblicano; sia in polemica particolare contro l'esplicitazione dei pronomi (non solo il maschile he/him o il femminile she/her, ma anche il neutro they/them) che gli individui trans o non-binari chiedono per essere identificati «nel modo più consono». «Io sostengo le persone trans ma tutti questi pronomi sono un incubo estetico», dice Musk. 

Dai blog