Cerca
Logo
Cerca
+

Lucio Caracciolo, "come ce la faranno pagare": Berlino vuole rovinare l'Italia

  • a
  • a
  • a

Occhio alla Germania. "La novità è la crisi di sistema della Germania, motore dell'economia europea e in particolare della nostra industria del Nord, integrata nel sistema tedesco", spiega Lucio Caracciolo. "Con l'invasione russa dell'Ucraina, l'alta tensione Usa-Cina e il regime di sanzioni a tempo indeterminato che ne segue, la Germania ha perso d'un colpo il gas russo a basso costo e la certezza del mercato cinese con cui da trent'anni ha stabilito un vincolo simbiotico".

 

 

E in questo scenario, prosegue il direttore della rivista Limes, secondo quanto riporta il Tempo, "il tema è quale prezzo Berlino farà perciò pagare ai partner europei, a cominciare dall'Italia in quanto più fragile fra le grandi economie continentali, per le sterzate d'emergenza necessarie a salvare sé stessa. Le premesse non sono buone. Prima il riarmo unilaterale da 100 miliardi, annunciato tre giorni dopo l'attacco di Putin. Poi lo scudo energetico da 200 miliardi, altrettanto nazionale, avendo liquidato l'ipotesi abbastanza velleitaria del tetto comune al prezzo del gas, di cui gli alchimisti tedeschi e brussellesi tentano di distillare e vendere una versione piuttosto ridotta”. 

 

 

La Germania insomma, "ha aperto la strada alla battaglia del ciascuno per sé nessuno per tutti. Su questo è bene non farsi illusioni", conclude Caracciolo che avverte Giorgia Meloni su un possibile sgretolamento dell’Ue: "È certo che dall'Europa nordica, non dalla sola Germania, si scatenerà il fuoco di sbarramento contro ogni eventuale nuova emissione di debito comune. Benvenuti nell'Europa senza rete".

Dai blog