Cerca
Logo
Cerca
+

L'aria che tira, Chirico: "Prezzo altissimo", catastrofe economica in Italia?

  • a
  • a
  • a

Annalisa Chirico è stata ospite di Francesco Magnani a L’aria che tira, su La7. La giornalista è stata interpellata soprattutto sul conflitto ucraino e in particolare sul peso delle sanzioni imposte alla Russia, che però in questi mesi si stanno ripercuotendo anche sull’Europa. Pur avendo ben chiaro in mente il fatto che le sanzioni stiano facendo male a Mosca, al tempo stesso non si può ignorare l’impatto che stanno avendo anche in occidente.

 

 

“È chiaro - ha esordito la Chirico - che ci sono conseguenze anche per l’economia russa, ma se dovessimo misurare la magnitudine dell’impatto delle sanzioni sulle economie europee… Non su quella degli Stati Uniti, che invece hanno acquisito un ruolo nuovo per l’Italia, pensiamo all’import di gas naturale liquefatto. A pagare il prezzo più alto in Europa sono le economie manifatturiere di Germania e Italia, per le quali le sanzioni sono un gravissimo danno”.

 

 

Tra l’altro all’orizzonte ancora non si vede una possibile risoluzione della guerra: “Vorremo poter dire che abbiamo determinato una svolta nel conflitto, ma vediamo che in tutti questi mesi le posizioni si sono piuttosto irrigidite. Al momento si è molto lontani da un abbozzo di dialogo sulla tregua prima ancora che sulla pace vera e propria. Quindi alla fine il rischio è che il contraccolpo economico per l'Europa sia spaventoso, mentre in Ucraina si continua a morire”.

Dai blog