Cerca
Logo
Cerca
+

Otto e Mezzo, Santoro sfotte Letta: "Dobbiamo andare a Chi l'ha visto?"

  • a
  • a
  • a

Ma in tutto il putiferio scoppiato all'interno del Partito democratico, Enrico Letta dov'è? A domandarselo Michele Santoro, ospite di Lilli Gruber a Otto e Mezzo. Nella puntata di giovedì 1 dicembre su La7 si parla del congresso per eleggere il nuovo segretario dem. Ed ecco che alla domanda della conduttrice su un'eventuale preferenza tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini, l'ex giornalista Rai si sbottona: "Hanno promesso rifondazioni, scioglimenti. Non si capiva cosa dovevano fare e alla fine hanno risolto tutto con una tombola di Natale in famiglia. Non mi interessa questo dibattito chiuso dentro le loro stanze". 

 

 

Santoro infatti definisce questo del Pd "un dibattito che non riesce a contagiare nessuno con tutto il rispetto per le persone: Bonaccini è un bravo amministratore e la Schlein è un ottima leader sul piano dei diritti. Ma un dibattito in un momento così grave non si fa in questa forma così chiusa". Il consiglio? "Dovevano aprirsi e chiamare tutti i rompiscatole d'Italia, portarli dentro e confrontarsi".

 

 

Ma ciò che più stupisce il giornalista è il ruolo dell'attuale leader. In seguito alla batosta elettorale, Letta aveva ammesso di non volersi più ricandidare. Anzi, ha tentato di accelerare il congresso per un nuovo numero uno. Eppure ora come ora il suo ruolo è un mistero: "Non si sa cosa fa il segretario: si è dimesso o no?  La maggioranza della popolazione italiana non conosce l'esistenza di Enrico Letta, dobbiamo andare a 'Chi L'ha visto?'", chiede strappando un sorriso alla stessa Gruber. 

Dai blog