Cerca
Logo
Cerca
+

L'Aria Che Tira, Cassese asfalta la sinistra: "Meloni? Come darle torto"

  • a
  • a
  • a

Elogi a Giorgia Meloni arrivano da Sabino Cassese. Ospite de L'Aria Che Tira su La7, il giudice della Corte Costituzionale difende la volontà del premier di mettere in atto il presidenzialismo. E, nella puntata di martedì 3 gennaio, ammette: "La presidente del Consiglio ha osservato che abbiamo governi altamente instabili. E come darle torto? Ne abbiamo avuti 78 in 75 anni!". Cassese, dunque, ricorda a Francesco Magnani che la leader di Fratelli d'Italia punta alla "stabilità al governo". 

 

 

Dunque l’ex ministro per la Funziona Pubblica sposa la linea di Meloni: “Ragioniamo su cose concrete e non astratte. Vogliamo governi più duraturi? Bene. Non serve l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, occorre la possibilità di consentire all’esecutivo di essere stabile”. D'altronde, prosegue, la Costituzione non cita la durata dei governi; "Bisogna identificare un modo per rassodare la posizione del presidente del consiglio dei Ministri come hanno fatto in Germania con il Cancellierato". Da qui l'idea di riforma: "Una volta che il Parlamento sceglie il presidente del Consiglio dei Ministri, questi deve avere una durata garantita. Se occorre, può essere revocato, ma soltanto con una sfiducia costruttiva". 

 

 

E ai colleghi che sventolano lo spettro del fascismo, Cassese risponde per le rime: "Tutti gli ordinamenti democratici si preoccupano di un eccesso di concentrazione di poteri in una sola mano. Ma basta prevedere degli strumenti idonei per evitare che accada. Non dobbiamo negare il problema bensì cercare le soluzioni al problema. Mettiamo a punto dei contropoteri stabilendo dei limiti e ribilanciando il potere che verrebbe ad acquisire il Presidente del Consiglio in modo che non ne possa abusare". 

 

Dai blog