Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco interrompe la lettura: "Non sto bene"

  • a
  • a
  • a

Papa Francesco soffre ancora. Il capo della Santa Sede non si è ripreso dall'influenza, tanto che ha dovuto annullare la visita a Dubai. Ma non solo. Annunciando la catechesi dell'udienza di mercoledì 29 novembre in Aula Paolo VI ha lasciato la parola per la lettura a mons. Filippo Ciampanelli, della Segreteria di Stato. "Cari fratelli e sorelle, continuiamo con queste, ma siccome io ancora non sto bene con questa 'gripe' (influenza in spagnolo, ndr) e la voce non va tanto, sarà mons. Ciampanelli a leggere le cose", ha spiegato ai fedeli. 

A frenare il viaggio negli Emirati Arabi sono stati proprio i medici allarmati dalle condizioni di salute del Pontefice. "Pur essendo migliorato il quadro clinico generale del Santo Padre relativamente allo stato influenzale e all'infiammazione delle vie respiratorie" una trasferta sarebbe stata troppo impattante. Le precauzioni dei medici sono figlie di uno stato di salute che va sempre monitorato vista la storia clinica e gli interventi che negli anni il Papa ha dovuto subire.

A giugno il ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per un'operazione di laparocele 'incarcerato' con le aderenze che gli causavano forti dolori. Quella è stata la terza volta che Bergoglio veniva ricoverato nell'Irccs romano. L'ultima volta era successo il 29 marzo, per una bronchite infettiva che gli aveva causato problemi respiratori. La degenza in quel caso era stata breve e il Santo Padre fu dimesso il primo aprile. Anche nell'estate del 2021 era stato portato al Gemelli. In quel caso una stenosi diverticolare sintomatica del colon lo trattenne in ospedale per una decina di giorni. In totale, dunque, sono stati 5 gli interventi chirurgici a cui si è dovuto sottoporre: uno quando era ragazzo, uno da giovane, un terzo quando era sacerdote in Argentina (1957 e 1980) e due da Papa.

 

 

 

Dai blog