Otto e mezzo, Caracciolo: "Non solo quattro chiacchiere in Ucraina"

lunedì 12 maggio 2025
Otto e mezzo, Caracciolo: "Non solo quattro chiacchiere in Ucraina"
1' di lettura

"Giovedì prossimo in Turchia sarà una giornata decisiva per le sorti della guerra in Ucraina, forse si incontreranno Zelensky e Putin e forse sarà presente anche Trump": Lilli Gruber lo ha detto al suo ospite a Otto e mezzo su La7, Lucio Caracciolo, a proposito di quello che potrebbe succedere il 15 maggio a Istanbul. "Se si incontrano Putin, Zelensky e Trump non possono semplicemente fare quattro chiacchiere, è un appuntamento enorme che potrebbe far arrivare a una lunga tregua", ha spiegato l'esperto di geopolitica e direttore della rivista Limes.

La conduttrice allora lo ha rincalzato sottolineando che "Zelensky cerca di stanare Putin, e ora è il capo del Cremlino che ha il cerino in mano". "A questo punto a mettere d'accordo tutti potrebbe essere Trump", ha proseguito Caracciolo. Che poi ha continuato a dirsi ottimista su questo possibile vertice a tre: "Secondo me questo incontro potrebbe produrre dei risultati ma a patto che ci siano i tre leader. Se ci fossero invece solo i ministri degli Esteri, allora potremmo essere solo all'inizio di un dialogo".

Trump, la bomba prima del faccia a faccia Putin-Zelensky: "Potrei esserci anche io"

Gli Stati Uniti saranno presenti al vertice Russia-Ucraina per uno stop temporaneo al conflitto? Il presidente americano...

Tra gli ospiti anche Andrea Scanzi del Fatto Quotidiano, che non è riuscito a non criticare Meloni. Al centro la questione mediorientale. "Il suo è un silenzio orrendo se penso a quello che sta succedendo a Gaza. Non aprire bocca rispetto al genocidio è rivoltante, tenendo conto che Meloni dieci anni fa le critiche a Israele le faceva, esprimeva il suo dissenso su Twitter", ha detto. 

Ucraina, Meloni: "Attendiamo una chiara risposta russa"

"Attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, che l'U...