Jannik Sinner, il veleno di Corrado Augias: "Un italiano riluttante"

venerdì 16 maggio 2025
Jannik Sinner, il veleno di Corrado Augias: "Un italiano riluttante"
2' di lettura

Lesa maestà. Corrado Augias, sulle pagine di Repubblica, si è lasciato andare a qualche commento velenoso su Jannik Sinner. L'obiettivo - neanche a dirlo - è attaccare il centrodestra che a Bolzano sta per affrontare un secondo turno elettorale decisivo. Da qui il titolo: "Bolzano tra Sinner e il voto". E gli argomenti usati sono sempre gli stessi: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la lingua tedesca e le tasse. Ma stavolta la penna è al quanto autorevole. Il suo articolo è destinato a far discutere.

"Sinner resta un 'italiano' riluttante, alcuni episodi sono stati particolarmente sgradevoli - ha sottolineato Augias -, per esempio quando il presidente Mattarella lo invitò al Quirinale per congratularsi e lui scansò la visita per eccessiva stanchezza. Il giorno dopo era a sciare sulle sue montagne. Non altrettanto è accaduto col papa Leone - ha poi aggiunto - anche se l’invito in Vaticano è arrivato nel giorno di riposo di un difficile torneo. 'A casa parliamo tedesco', ha confessato l’atleta; si può capire". Qualche riga dopo, la penna di Repubblica ha preso di mira anche il padre dell'altoatesino, colpevole di parlare "un italiano stentato conoscendone solo poche parole".

Jannik Sinner, Pietrangeli fa calare il gelo: "Se ne perde tre di fila..."

Il successo su Francisco Cerundolo agli ottavi degli Internazionali d'Italia non sembra aver infuso particolare otti...

Ma, secondo il conduttore di La7, l'aspetto più scabroso della vita di Sinner riguarda proprio il suo rapporto col fisco italiano. "Ho lasciato per ultima la maggiore ragione di perplessità: il giovane prodigio non paga le tasse, ha la residenza a Montecarlo dove gode di una fiscalità irrisoria - ha pontificato Augias -. L’obiezione è che tutti i tennisti e altri atleti di grande rango lo fanno. Non è una scusante perché in varie occasioni Jannik ha dimostrato di essere un ragazzo di animo gentile, si è scusato con un raccattapalle, ha offerto aiuto a un avversario scivolato a terra, ha offerto l’ombrello in un momento di pioggia, gesti spontanei, sintomi di una delicatezza insolita".

Jannik Sinner, telecronisti Rai in tilt: "Partita incommentabile"

Chi pensava che Jannik Sinner avrebbe fatto fatica a tornare subito ad alti livelli, dopo i tre mesi di stop per la squa...