Emilio Fede, l'arresto che gli spezzò la vita: tutto per sua moglie

martedì 2 settembre 2025
Emilio Fede, l'arresto che gli spezzò la vita: tutto per sua moglie

1' di lettura

Diverse le vicende giudiziarie che negli anni hanno visto coinvolto Emilio Fede, volto noto del giornalismo televisivo italiano, morto oggi a 94 anni. Nel 2011 fu coinvolto nel processo Ruby-bis, e nel 2012 lasciò Mediaset, dopo essere stato per vent'anni al timone del Tg4. Nel 2019, poi, la Cassazione confermò per lui una condanna a 4 anni e 7 mesi per favoreggiamento della prostituzione. Successivamente dovette fare i conti con altre vicende giudiziarie legate a bancarotta fraudolenta e diffamazione, poi annullate in appello.

Nel 2020, invece, fu arrestato per evasione dagli arresti domiciliari, dopo una cena a Napoli con la moglie, l'amatissima Diana De Feo. In realtà, si era trattato di un'evasione più o meno "tecnica". Il giornalista, infatti, aveva chiesto il permesso di allontanarsi da Milano per festeggiare con la consorte l'89esimo compleanno a Napoli, ma si sarebbe mosso di casa prima di ricevere effettivamente quella autorizzazione. Per questo, poi, venne prelevato dai carabinieri in borghese e portato in un albergo del lungomare di Napoli, salvo poi rientrare a Milano nel pomeriggio del giorno successivo. 

Morto Emilio Fede, la conferma della figlia: le ultime drammatiche ore del giornalista

È morto Emilio Fede, aveva 94 anni. A confermare la notizia al Corriere della Sera la figlia Sveva. Le condi...

"Ma alla fine è stata un'esperienza positiva - aveva detto l' ex direttore del Tg4 all'Ansa -. Vorrei stringere la mano ad uno dei carabinieri". Poi dalla stanza d'albergo aveva sottolineato: "Intorno a me si sono stretti tanti amici e colleghi".

Emilio Fede, l'ultima intervista prima di morire: "Ho ancora un sogno..."

Oggi, martedì 2 settembre, è morto Emilio Fede: il giornalista e storico direttore del Tg4 aveva 94 anni. ...