Puntuale arriva la nuova "lagna" di Francesca Albanese, relatrice per l'Onu e una delle più attive sostenitrice della causa palestinese a Gaza. Questa volta l'attacco è mirato contro il governo Meloni. Non ci sono giri di parole: "Altri governi hanno espresso la loro solidarietà direttamente, pubblicamente, in pubblico e in privato ma non il governo italiano", afferma la relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, a margine di una conferenza stampa promossa in Senato da Avs in merito all'impatto delle sanzioni Usa nei suoi confronti.
E ancora: "Ma neanche - aggiunge - da altre istituzioni al di là dei parlamentari". Poi, sempre la Albanese, va all'attacco su Flotilla: "Giorgia Meloni dice che verranno date tutte le garanzie di sicurezza agli attivisti e ai politici della Global Sumud Flotilla in rotta per Gaza. E che vuol dire? I giornalisti hanno chiesto cosa vuol dire in pratica? Io se fossi giornalista l'avrei chiesto. Cosa vuol dire in pratica? La prima protezione che un governo dovrebbe dare è di inviare navi per rompere l'assedio. È un obbligo legale per prevenire il genocidio".
Rocco Tanica cacciato perché critica Francesca Albanese
Il Festival Terre Tagliamento ha revocato l’invito a Rocco Tanica, inizialmente previsto tra gli ospiti della rass..."C'è già un'incoerenza - osserva - nel dire che daremo assistenza agli attivisti: la prima maniera per proteggerli è di non mandare i civili a rompere l'assedio e assumersi gli obblighi costituzionali che derivano dai trattati internazionali e mandare le proprie navi a rompere l'assedio". "Ricordiamo anche una cosa fondamentale", aggiunge Albanese, "Israele non ha il diritto di intercettare nessuna barca nelle acque del Mediterraneo e nelle acque di Gaza, perché è una potenza occupante illegale". Insomma il solito monologo.