Libero logo

L'Aria che tira, Mattei spiazza Parenzo: "Felicemente filorusso"

di
Libero logo
venerdì 24 ottobre 2025
L'Aria che tira, Mattei spiazza Parenzo: "Felicemente filorusso"

2' di lettura

"È felice che Putin sia messo un po' all'angolo anche da Trump?": David Parenzo lo ha chiesto al suo ospite, il giurista Ugo Mattei, a L'Aria che tira su La7. "Io sono felicemente filorusso...", ha risposto il professore dell'università di Torino.

Poi, a proposito del conflitto russo-ucraino ancora in corso, ha aggiunto: "Trump aveva detto che avrebbe chiuso la guerra in Russia in 48 ore. Credo che Trump faccia sempre gli interessi del suo paese, ha sostanzialmente separato la Russia dall'Europa dal punto di vista di approvvigionamenti elettrici e di gas coi metodi che ben sappiamo, ci ha resi in qualche misura dipendenti dal gas liquido che arriva dagli Stati Uniti e ora tenta di condizionare in modo ancora più forte quello che l'Europa sta facendo e quindi di giocare la sua partita su altri scenari con scopi differenti".

Trump "frustrato" impone sanzioni a Mosca, Putin: "Atto ostile"

"Se con queste armi saranno inflitti colpi sul territorio russo, la risposta sarà molto forte. Per non dire ...

Tra gli scopi di Trump, secondo Mattei. "ci potrebbe essere anche quello di separare la Russia dalla Cina e dall'India. Cosa che però non credo stia avvenendo assolutamente, non dobbiamo confondere i desideri con la realtà sul campo". "Ma se anche la Cina e l'india decidono di seguire Trump e Putin va al tavolo delle trattative, anche lei dovrebbe essere contento immagino...", lo ha incalzato il conduttore. "Sì - ha risposto il giurista - ma non credo che tutto questo possa esser fatto facendo strame della legalità internazionale. Bisogna capire quali siano i limiti della sanzionabilità anche a scopo di portare qualcun altro al tavolo". 

"Felicemente filorusso": Mattei spiazza Parenzo a L'Aria che tira, guarda qui il video