"Le leggi che strumentalizzano la lotta necessaria contro l’antisemitismo per proteggere dall’esercizio della giustizia uno Stato accusato di crimini gravissimi contro l’umanità, crimini di genocidio, minano le fondamenta dell’ordine democratico e della libertà di espressione": la relatrice speciale Onu Francesca Albanese lo ha detto durante una conferenza stampa alla Camera in occasione della presentazione del rapporto sulla situazione a Gaza, da lei intitolato: "Genocidio a Gaza, un crimine collettivo".
Le sue parole hanno fatto insorgere Sara Kelani ed Ester Mieli di Fratelli d’Italia, che hanno dichiarato: "Sono abnormi le dichiarazioni della rapporteur dell’Onu Francesca Albanese. Le leggi sull’antisemitismo sarebbero strumentalizzazioni che minerebbero l’ordine democratico? Lei dimentica, come sempre nei suoi interventi, che gli episodi di antisemitismo dopo il 7 ottobre sono aumentati esponenzialmente in Europa e in Italia. Dimentica che le piazze Pro Pal sono state disseminate di messaggi orribilmente antisemiti come 'Palestina libera dal fiume al mare' o 'appendi un sionista'".
Francesca Albanese alla Camera, insorge FdI: "Ecco cos'è la sinistra"
Nonostante tutte le sparate e le annesse polemiche, Francesca Albanese torna domani, martedì 3 febbraio, alla Cam...Presenti alla conferenza stampa anche Stefania Ascari, Dario Carotenuto e Carmela Auriemma del M5s; Arturo Scotto del Pd e Peppe De Cristofaro di Avs. "Il report mostra come gli Stati, Italia inclusa, siano complici di Israele. E denuncia il doppio standard della comunità internazionale. Il genocidio del popolo palestinese è un crimine collettivo", ha detto Stefania Ascari prendendo la parola per presentare l'Albanese.




