Cerca

Polpetta avvelenata

Vaticano. Papa Francesco e Unione europea: "Complotto contro il governo", la paura folle nel M5s

7 Novembre 2018

2
Vaticano. Papa Francesco e Unione europea: "Complotto contro il governo", la paura folle nel M5s

Può sembrare assurdo, ma la sentenza della Corte europea che impone all'Italia la riscossione dei 5 miliardi di Ici non pagata dalla Chiesa viene vista dal nostro governo come una ritorsione. Di più, quasi un complotto. Quei soldi farebbero assai comodo al nostro Tesoro, ma tutta la vicenda secondo fonti dell'esecutivo interpellate dalla Stampa sarebbe un cavallo di Troia, "perché in Europa sono ben coscienti che non potremo mai chiedere così tanti soldi alla Chiesa cattolica, specie prima delle elezioni europee".

Dalla sponda grillini di Palazzo Chigi, insomma, si parla senza mezzi termini di un "boccone avvelenato" per mettere in difficoltà il governo. Per dare seguito alla sentenza della Corte europea, infatti, serve una legge ad hoc visto che quelle tasse (risalenti al periodo 2006-2011) sono cadute in prescrizione. Senza contare gli ottimi rapporti tra il premier Giuseppe Conte e i vertici del Vaticano. Il grosso imbarazzo, tutto grillino, è dato dal fatto che storicamente il M5s è a favore del pagamento dell'Ici da parte delle attività legate alla Chiesa cattolica ma ora i parlamentari sono costretti a fare marcia indietro per non alimentare una polemica pericolosissima, potenzialmente letale per il governo.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rossini1904

    07 Novembre 2018 - 16:04

    Io credo invece che la Chiesa Cattolica, da troppi anni ormai, tifi per la sinistra. Apertamente o sotto sotto nel segreto del confessionale i nostri pretacchioni tirano la volata al PD e ai partiti che si rifanno al cattocomunismo. Da parte di vescovi e preti non vi è alcun suggerimento di voto per Lega, 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d'Italia. E allora a che serve tenerseli buoni?

    Report

    Rispondi

  • strade-italiane

    07 Novembre 2018 - 16:04

    in chiesa vanno solo immigrati invitati col panino o la birra e altre promesse.... se non diamo a loro la cittadinanza prima delle europee che voti vuoi perdere. magari si potesse votare per mandare via anche la struttura madre

    Report

    Rispondi

media