Cerca

Il premier

Alessandra Ghisleri e il sondaggio su Giuseppe Conte. Perché rischia di fare la fine di Mario Monti

23 Marzo 2019

0
Alessandra Ghisleri e il sondaggio su Giuseppe Conte. Perché rischia di fare la fine di Mario Monti

Rischia di fare la fine di Mario Monti il nostro premier Giuseppe Conte. Sempre più tentato, come rivela La Repubblica, da una "lista Conte" come lista civica nazionale da affiancare ai 5 stelle in caso di elezioni anticipate, il presidente del Consiglio di fatto non nega le sue aspirazioni politiche: "Sono esclusivamente concentrato sull'incarico attuale e il mio unico obiettivo politico-istituzionale è tutelare gli interessi degli italiani". 


Insomma l'"avvocato del popolo" vuole più spazio e va a prenderselo. Tanto da irritare non solo qualche pentastellato ma anche il sottosegretario leghista Giancarlo Giorgetti che ai suoi avrebbe detto: "Inizia a prenderci gusto, il giocattolo inizia a piacergli".

Ma qual è il suo peso elettorale? Secondo Alessandra Ghisleri il tasso di popolarità di Giuseppe Conte si attesta attorno al 40-42 per cento, quindi due punti sopra il governo (38-40) ma soprattutto di molto superiore a quello di Luigi Di Maio (30-32). Occhio però, dice il politologo Roberto D'Alimonte, "a non confondere la popolarità coi voti. È l'errore fatale che ha compiuto Mario Monti".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media