Cerca

exit poll

Germania, elezioni Brandeburgo e Sassonia: Afd triplica i voti e arriva a 27,5%, vicinissimo alla Cdu

1 Settembre 2019

1
Germania, elezioni Brandeburgo: Afd triplica i voti e arriva a 27,5%, vicinissimo alla Cdu di Angela Merkel

In Sassonia l'ultradestra dell'Afd ottiene un clamoroso risultato a doppia cifra. Numeri però che non bastano a fermare la Cdu. Angela Merkel infatti regge il colpo, piazzandosi al 32% dei voti. Stando alle proiezioni Infratest Dimap per l'emittente Ard, nel voto per il rinnovo del Landtag in Brandeburgo, l'Afd quasi triplica i propri consensi rispetto al 2014, arrivando al 27,5%.

La sinistra della Linke perde 8 invece punti raggiungendo il 10,5%, mentre guadagnano nettamente i Verdi, con il 9% dei consensi. A precipitare è l'Spd con l'8%, mentre non è ancora chiaro se i liberali dell'Fpd riusciranno ad entrare nel Landtag, con un risultato al 4,8%. La soglia necessaria - ricordiamo - è il  il 5%. In Brandeburgo la Spd perde cinque punti rispetto al 2014, passa dal 31,9% al 27% - i sondaggi parlavano di un testa a testa al 22% con l'ultradestra. L'Afd si ferma al 22,7%, raddoppia quasi, comunque, rispetto a cinque anni fa, quando prese 12,2. I Verdi salgono al 10% ma negli ultimi giorni sembrava potessero più che raddoppiare anche loro il numero incassato nel 2014, ossia il 6,2%. La Linke  scende all'11% e perde quasi otto punti rispetto al 18,6% della scorsa tornata elettorale. Anche qui il partito regnante, la Spd, non ha abbastanza voti per continuare la coalizione attuale con la Linke. Probabile che ci sia un'alleanza allargata ai Verdi.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • captain fantastic

    02 Settembre 2019 - 15:03

    AFD dopo il Boom elettorale annuncia flessibilità nei confronti dei conti pubblici italiani e greci. Ora indovinate: è una bufala o la verità?

    Report

    Rispondi

Juventus, arrestati dodici capi ultrà bianconeri. Le immagini della polizia

Giuseppe Conte ai 42 sottosegretari: "Serve dialogo con tutte le forze politiche per attuare il programma"
Lega a Pontida, tutte le stravaganze dei manifestanti
Matteo Salvini sale sul palco di Pontida, ovazione mai vista: "Se fate così mi commuovo"

media