Cerca

Bazooka

Matteo Renzi rilancia Draghi: "Nei prossimi mesi l'Italia avrà bisogno di lui"

13 Gennaio 2020

4
Matteo Renzi rilancia Draghi: ecco perché l'Italia avrà bisogno di lui

Matteo Renzi, leader di Italia Viva e azionista fondamentale del governo Conte, ha concesso un'intervista al quotidiano spagnolo El Pais. Da Pechino, il "terribile bambino della socialdemocrazia", così come lo definisce il giornalista spagnolo, è intervenuto sulla crisi libica, l'operato del governo, l'innaturale alleanza con il Movimento 5 Stelle e il futuro dell'ex presidente della Bce, Mario Draghi. Renzi si mostra "negativamente sorpreso" per la situazione libica e la scarsa incisività dell'Europa, ma, per evitare di sollevare polemiche, non commenta l'azione diplomatica del Ministro degli esteri, Luigi Di Maio.

Per approfondire leggi anche: Matteo Renzi sbarca a Pechino, Osho lo fa a pezzi con una battuta: "Chiudi la carriera in Cina?"

Successivamente, interrogato sull'alleanza di governo, Renzi ricorda la ragion d'essere dell'esecutivo, ossia evitare le elezioni e la conseguente vittoria di Matteo Salvini, anche a costo di allearsi con i 5 stelle "con cui ho una relazione pessima". Al termine dell'intervista, gli viene chiesto di Mario Draghi ed in particolare se questi potrà avere un futuro come primo ministro. La risposta di Renzi non lascia spazio ad interpretazioni: "Le istituzioni italiane avranno bisogno di Draghi nei prossimi mesi, ma non so a quale livello". E poi lancia una audace profezia: "Le istituzioni busseranno alla porta di Draghi [...] ma ora lasciamolo riposare". Il banchiere che mette tutti d'accordo: da Renzi a Salvini, passando per Berlusconi. Resta da capire dove e quando. L'ex numero uno della Bce al Quirinale è nome scontato, ma si parla del 2022. I "prossimi mesi" di Renzi, abbinati alla "relazione pessima col M5s" e al "governo che deve pedalare", affilato giudizio riservato dal leader di IV a Giuseppe Conte, fanno pensare proprio a Palazzo Chigi, con buona pace dell'avvocato di Foggia.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • OrticaSanatrice

    13 Gennaio 2020 - 19:47

    A dire il vero non avremmo bisogno di gente come Renzi, Franceschini, Zingaretti, Di Maio e grillo. Le scorie di questo Paese

    Report

    Rispondi

  • marcadabollo

    13 Gennaio 2020 - 17:42

    Renzi, fai saltare sto Governo di imbecilli per favore e cerchiamo qualcosa di nuovo e che stia in piedi ! Guarda anche noi partite iva che stiamo piuttosto sull'incazzato!

    Report

    Rispondi

  • Happy1937

    13 Gennaio 2020 - 17:02

    Sono certo che Draghi non ci pensa neppure ad andarsi a mescolare con questa gabbia di matti PD e 5Stelle.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

"Ecco chi sono i veri sciacalli". Coronavirus, Bechis inchioda Conte & Co: il video clamoroso

Coronavirus, la risposta dei ragazzi veneti alla giornalista: "Paura? No, noi abbiamo l'alcol. Ci proteggerà"
Coronavirus, l'annuncio di Attilio Fontana: a quanto sono arrivati gli infetti in Lombardia
Coronavirus, l'allarme del professore Ippolito: "È una guerra che vogliamo combattere"

media