Libero logo

L. elettorale: Passigli, riforma con ritorno delle preferenze

domenica 27 ottobre 2013
L. elettorale: Passigli, riforma con ritorno delle preferenze

1' di lettura

Firenze, 27 ott. (Adnkronos) - "Bisogna assolutamente intervenire sul premio di maggioranza come richiede la Corte Costituzionale, ponendo un quorum. Se questo quorum non verrà raggiunto, si ricorrerà al doppio turno ma di coalizione per l'assegnazione del premio di maggioranza". E' quanto ha detto a proposito della riforma della legge elettorale, il costituzionalista Stefano Passigli, parlando a margine della Leopolda. "Va poi prevista una forte soglia di sbarramento iniziale, ad esempio del 5%. E poi soprattutto, anche per avvicinare i cittadini alla politica -ha aggiunto Passigli- va reintrodotto il meccanismo delle preferenze, magari con il capolista indicato dal partito".