Libero logo

Crisi: Napolitano, trasmettere fiducia, ciascuno faccia sua parte

domenica 20 ottobre 2013
Crisi: Napolitano, trasmettere fiducia, ciascuno faccia sua parte

1' di lettura

Roma, 15 ott. - (Adnkronos) - La crisi non è ancora sconfitta, ma ci sono segnali positivi che non vanno ignorati e anzi devono indurre a trasmettere fiducia sul futuro. Giorgio Napolitano, intervenendo al Quirinale alla cerimonia della consegna delle insegne a 25 nuovi Cavalieri del lavoro, sottolinea la necessità di proseguire nello sforzo intrapreso per superare la crisi: "Non dobbiamo trascurare -dice il capo dello Stato- nessuno dei passi avanti compiuti, nessuno dei segnali positivi registratisi". "Possiamo e dobbiamo tutti -aggiunge- trasmettere, non retoricamente, motivi di ffiducia su cui fondare un nuovo spirito di iniziativa, un nuovo slancio produttivo e competitivo", un passo "decisivo per valorizzare le preziose energie delle nuove generazioni, liberandole via via dallo spettro della disoccupazione, dal peso della frustrazione e della mancanza di prospettive soddisfacenti". E' tuttavia indispensabile, rileva Napolitano, che tutti facciano "responsabilmente" la propria parte: "Il guardare in faccia alla realtà con le sue sfide e con le sue incognite non significa seminare sfiducia ma attrezzarci meglio per fare ciascuno la sua parte".