Roma, 17 ott. (Adnkronos) - Una occasione a disposizione di "chi crede che si possa far politica con entusiasmo, parlando dei problemi e delle soluzioni e non limitandosi alle chiacchiere". Matteo Renzi, nella sua ultima 'enews', presente la nuova 'Leopolda' in programma a Firenze dal 25 al 27 ottobre prossimi. Un'edizione che prevede una serie di novità nel format, con lo stesso sindaco pronto a mettere a disposizione l'indirizzo leopolda@matteorenzi.it per "prenotazioni, informazioni, suggerimenti e spunti per la discussione". Le differenze rispetto al passato riguardano soprattutto la prima giornata, quella di venerdì. Le spiega lo stesso Renzi: "Non l'assemblea in plenaria, ma cento tavoli in platea, con 10 sedie per ogni tavolo: discuteremo per un paio d'ore di singole questioni con parlamentari, membri del governo, esperti. Un moderatore-provocatore condurrà la discussione, seguita anche sui social network e alla fine il gruppo presenterà una cartella di proposte e idee specifiche sul singolo punto. Un confronto libero, assolutamente alla pari, tra chi è chiamato a decidere in Parlamento, nelle autonomie locali, nelle imprese e cittadini “normali” (non che i parlamentari siano anormali, s'intende) che interagiscono, propongono, criticano, sollecitano". Il sindaco di Firenze parla anche degli argomenti trattati: "Di cosa parleremo? Dai costi della politica alle qualità italiane, dal lavoro che non c'è alle crisi come Alitalia, dall'innovazione tecnologica alle città intelligenti, dalle piste ciclabili alla sanità pubblica, dalla scuola alla cultura, dal terzo settore al sovraffollamento delle carceri, dalla legge elettorale all'Europa. Per ciascuno di questi temi con un moderatore-provocatore di livello discuteremo a lungo insieme. Perché se c'è una caratteristica della Leopolda è che ciascuno di noi è chiamato a essere protagonista, non spettatore". (segue)




