Libero logo

Primarie: Vendola, sono chance per riappropriarsi di politica

domenica 25 novembre 2012
Primarie: Vendola, sono chance per riappropriarsi di politica

1' di lettura

Bari, 24 nov. - (Adnkronos) - "Le primarie sono una chance, una possibilita' di riappropriarsi dal basso della politica. E' un modo per affermare che la politica e' una proprieta' pubblica". Cosi' il presidente della Regione Puglia e leader di Sel, Nichi Vendola, parlando con i giornalisti a Bari, a margine del 31° Congresso nazionale forense che si tiene al Teatro Petruzzelli. "Sono molto contento di arrivare al punto terminale di questa fatica incredibile -ha aggiunto- e dell'esperienza che ho fatto. Ho attraversato soprattutto l'Italia del dolore sociale, dei punti di frattura nel mondo del lavoro, ho ascoltato centinaia e centinaia di testimonianze di singole crisi aziendali e di fabbrica. Ho potuto percepire quasi ovunque il dolore lancinante che vive il mondo della scuola per come e' stato umiliato negli anni del berlusconismo dalle riforme selvagge della Gelmini e per come continua ad essere umiliato dai provvedimento del governo Monti. Un Paese che ferisce a morte la scuola -ha sottolineato Vendola- e' un Paese che non ha futuro. Penso che l'Italia e' in crisi soprattutto per questa idea -ha concluso- e cioe' che la cultura sia una spesa parassitaria da tagliare".