Libero logo

Legge elettorale: proposta da studenti Scienze politiche Firenze

domenica 27 maggio 2012
Legge elettorale: proposta da studenti Scienze politiche Firenze

1' di lettura

Firenze, 25 mag. - (Adnkronos) - Come cambiare la legge elettorale per la Camera dei deputati? Gli studenti della 'Cesare Alfieri' hanno elaborato una loro proposta, che sara' al centro di un incontro promosso dalla Fondazione del Consiglio regionale. L'appuntamento e' per lunedi' 28 maggio, alle ore 16, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, via Cavour 18, a Firenze. Sara' il direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini, a presiedere l'iniziativa, che si aprira' con i saluti di Alberto Monaci, presidente dell'assemblea toscana, di Ivo Butini, vicepresidente della Fondazione, e di Sergio Pezzati, coordinatore degli ex parlamentari della Toscana. Gli studenti di diritto parlamentare ed elettorale della Fscolta di Scienze politiche 'Cesare Alfieri' ed il loro professore, Carlo Fusaro, discuteranno con Paolo Armaroli dell'universita' di Genova, Alessandro Chiaromonte dell'universita' di Firenze, Antonio Floridia dell'Osservatorio elettorale della Regione Toscana. La proposta prevede che ci si possa candidare solo in una delle 87 circoscrizioni, all'interno di liste corte (sette candidati), senza sbarramento e senza recupero dei resti. I voti di preferenza sono due, ma per generi diversi, altrimenti e' uno solo. C'e' un premio di maggioranza per la coalizione che ottiene almeno il 45% dei voti validi, tenendo conto delle liste che raggiungono piu' del 5% dei voti. Se la coalizione non raggiunge i 340 seggi e' previsto un premio di governabilita'. I seggi sono attribuiti con formula d'Hondt per circoscrizione. Vengono introdotte norme piu' restrittive per l'incandidabilita' e l'incompatibilita' e' estesa a tutti i sindaci.