Libero logo

Riforme: Formigoni, sinistra e centro riflettano prima di dire no (2)

domenica 27 maggio 2012
Riforme: Formigoni, sinistra e centro riflettano prima di dire no (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "Dobbiamo far diventare l'Italia una Repubblica presidenziale attraverso l'elezione diretta a doppio turno del presidente della Repubblica, esattamente come avviene in Francia - dice Formigoni - questo per evitare lo spappolamento della composizione politica dei partiti come sta accadendo in Grecia e per fare in modo che gli italiani abbiano una Repubblica piu' efficiente, funzionale e rapida. Cosa significa per l'Italia una Repubblica presidenziale? Il passaggio alla terza Repubblica". "In un primo turno - prosegue Formigoni - sarebbero liberi di iscriversi alla gara tutti coloro che vogliono. In Francia, ad esempio, si sono presentati una decina di candidati, ma al ballottaggio andrebbero soltanto i primi due. Quindi, tutti avrebbero la possibilita' di partecipare, ma ci sarebbe un solo vincitore che governerebbe l'Italia per cinque anni, perche' si potrebbe passare dal settennio al quinquennio. Gli schieramenti sarebbero costretti a mettere in pista gli uomini migliori". "Non ditemi - conclude il governatore lombardo - che non c'e' tempo di fare questa riforma, perche' basta volerlo".