Roma, 13 nov. - (Adnkronos) - Puppato gli ha fatto simpatia. Bersani? Per un capo di partito come lui, e' stata una deminutio. Renzi e' stato il migliore. Silvio Berlusconi ha seguito da Arcore la sfida in tv dei 5 candidati alle primarie del Pdl. Con lui, ieri sera, c'era anche Vittorio Sgarbi. Il Cavaliere avrebbe concentrato l'attenzione soprattutto sul leader del Pd e sul sindaco di Firenze preferendo la performance del secondo. Non a caso, avrebbe usato una locuzione latina (deminutio capitis, vale a dire una perdita dei diritti) per criticare la prestazione televisiva del segretario dei Democrat. "Bersani ha perso perche' nonostante sia il capo del partito, non si e' dimostrato tale", rivela Sgarbi, confermando le 'pagelle' affibbiate dall'ex premier ai 'fantastici 5'. Nessun giudizio in particolare su Nichi Vendola e Bruno Tabacci. Sgarbi ha ricordato al Cav che l'attuale deputato dell'Api, "ora fa tanto lo spiritoso, ma prima di approdare nel gruppo di Rutelli era stato eletto in Parlamento grazie ai voti della coalizione di centrodestra voluta da Berlusconi". A Berlusconi sarebbe piaciuta molto la scenografia e la scelta del set di X Factor come arena politica. Avrebbe giudicato troppo stretti, invece, i tempi a disposizione per rispondere alle domande del giornalista.




