Mes, Romano Prodi: "Perché sarei a favore del suo utilizzo". Claudio Borghi: "La prova, va evitato"

martedì 14 aprile 2020
Mes, Romano Prodi: "Perché sarei a favore del suo utilizzo". Claudio Borghi: "La prova, va evitato"
1' di lettura

Se qualcuno aveva bisogno ancora qualche conferma circa il fatto che utilizzare il Mes sia pericoloso e una pessima idea, eccola servita da Romano Prodi. È infatti l'ex premier in prima persona a spendersi a favore del fondo Salvia Stati, con queste parole: "Ora che il Mes non è più condizionato, non capisco più il mio Paese. Io sarei per usarlo". Così nel rispondendo a una domanda nel corso di un dialogo in diretta Instagram organizzato dalla Bologna Business School. Peccato che Prodi sia l'unico ancora convinto del fatto che il Mes non abbia condizionalità, quelle condizioni-capestro che sono rimaste eccezion fatta per le spese sanitarie.

Matteo Salvini contro Conte: "Insulta Lega e Mentana, è un'ossessione. Pensi alle mascherine, e se non vuole il Mes..."

Quella di Giuseppe Conte "è una ossessione". Parola di Matteo Salvini e della Lega, che commentano la n...

"Il Mes, ha ripreso Prodi, ""è uno strumento nato con condizionamenti", era un modo "per intervenire nei Paesi in crisi, come dire ti do i soldi ma sei in libertà vigilata. Giustamente l'Italia ha detto basta, questo non lo voglio". Ma, ha continuato l'ex premier, "nell'ultima riunione si è ottenuto il 'discondizionamento', cioè il fondo europeo non è più condizionato". Il che non corrisponde a verità.

Un commento alle parole di Prodi, per inciso, è piovuto su Twitter da parte del leghista Claudio Borghi, da sempre in primissima linea contro il Mes:

...