Silvio Berlusconi al governo con Giuseppe Conte? Antonio Tajani: "Non sosteniamo l'esecutivo, ma l'Italia. Ora non è il momento di cambi"

mercoledì 22 aprile 2020
Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

1' di lettura

Silvio Berlusconi pronto a sostenere Giuseppe Conte?. A fare chiarezza sul sospetto degli ultimi giorni è Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia, che tiene a precisare: "Il sostegno non è al governo. È all'Italia, noi siamo all'opposizione ed entrare al governo è un periodo ipotetico". Per Tajani, intervistato dal Corriere della Sera, c'è bisogno di unità nazionale di intenti, "anteponiamo l'interesse del Paese a quello di partito", così come chiesto da Sergio Mattarella. Un sostegno, quello nei confronti del premier, che si allarga anche al Mes: "Il via libera se si potrà accedere al fondo senza condizionalità e con un tasso zero o comunque molto basso. Perché non dovremmo utilizzare dei soldi che, assieme ad altri, ci saranno utilissimi?".

Roberto Calderoli, Berlusconi con Conte? "I segnali ci sono tutti, Forza Italia ha bisogno di un governo di unità nazionale"

Roberto Calderoli, fresco 64enne (ha compiuto gli anni sabato) è medico, bergamasco, politico e a causa dei suoi ...

 Insomma, un briciolo di sostegno all'esecutivo, soprattutto per far fronte all'Europa, c'è: "Sì - conferma -, perché cercare di ottenere il massimo dagli strumenti comunitari è fondamentale, per questo non vanno respinti fondi come quello del Mes. Quello che del governo non funziona è la mancanza di piani prestabiliti, le divisioni interne a loro, un decreto come quello liquidità che poi causa problemi: per le banche sarà difficile erogare i fondi previsti, troppa burocrazia, troppe complicazioni". Ciò non toglie che il governo non sia debole e pieno di contraddizioni. "Oggi però siamo ancora nella fase dell'emergenza e un cambio di esecutivo non è all'ordine del giorno. Quando si supererà, vedremo. Non ora".