Cerca
Logo
Cerca
+

Coronavirus, Vincenzo De Luca attacca Giuseppe Conte: "Decisioni improvvisate senza un piano. Quindi giorni di richieste inevase"

  • a
  • a
  • a

Durissimo attacco del governatore Vincenzo De Luca al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo sceriffo lo ha fatto in una lettera indirizzata al premier, in cui si lamenta per le carenze del Governo nella gestione dell'emergenza coroanvirus  in Campania.

"Quindici giorni", scrive De Luca, di richieste inevase o evase parzialmente: "Le ricordo che avevamo chiesto l'invio immediato da parte della Protezione Civile di 600 medici (con particolare attenzione agli anestesisti) e 800 infermieri. Ad oggi sono arrivati solo 22 medici e 81 infermieri. E' una situazione sconcertante e intollerabile se si tiene conto del fatto che la Regione Campania ha una sottodotazione drammatica di personale".

 

 

De Luca poi sottolinea come "sconcertanti" le "affermazioni di consulenti sanitari nazionali relative alla Campania e che risultano assolutamente intollerabili a fronte dei ritardi gravissimi con cui il governo ha affrontato le questioni che riguardano la nostra Regione. Continuo a registrare in particolare posizioni tanto irresponsabili quanto scollegate da ogni valutazione epidemiologica in relazione al mondo della scuola. Attendiamo che il Governo dica parole chiare ed esca dai balbettii e si assuma responsabilità piene".

Per il Governatore Campano quelle di Conte sono dopo "ottimismi forzati" e "mezze misure" "decisioni improvvisate, male preparate e peggio motivate, e in un contesto nel quale molti operatori economici hanno visto non attuati gli impegni del Governo".

De Luca avverte il premier che terrà "gli occhi puntati sugli impegni" per verificare "gli impegni assunti dal Governo in relazione ai comparti economici colpiti dal Dpcm. Riteniamo grave il ritardo del Governo nella definizione di un piano socio economico nazionale di sostegno non per un mese, ma per tutta la fase di presenza dell'epidemia. Chiedo formalmente che il Governo decida di convocare un tavolo con la Regione per la messa a punto in tempi immediati di questo piano di sostegno per i prossimi mesi".

Dai blog