Cerca
Logo
Cerca
+

Letizia Moratti in corsa per il Quirinale, ecco chi vuole "fare le scarpe" a Mario Draghi: i nomi in campo

  • a
  • a
  • a

La politica ha cominciato ad occuparsi del prossimo inquilino del Quirinale. Dopo che Sergio Mattarella ha rifiutato il bis, il candidato naturale è diventato il premier Mario Draghi. Ma non sarà così facile. I partiti hanno cominciano a fare calcoli e strategie  in ottica quirinalizia. C'è anche un primo toto-nomi con il nome di Enrico Letta, appena eletto segretario del Pd e anche quelli di Dario Franceschini, Walter Veltroni, Lorenzo Guerini e Pierluigi Castagnetti.

 

 

Nel centrodestra, messo da parte Silvio Berlusconi, secondo il retroscena di Marco Antonellis per Affaritaliani il nome più gettonato è quello di  Letizia Moratti. Nel centrodestra non sono trutti d'accordo e c'è anche chi avanza il sospetto che Giancarlo Giorgetti, stratega del centrodestra in ottica istituzionale,  abbiano deciso di rimetterla in pista dandogli un ruolo politico di primo piano in Lombardia per toglierla di mezzo dalla corsa al Colle. Ma la stessa Moratti potrebbe anche un essere ottimo nome  anche per Palazzo Chigi. 

 

 

Nel frattempo Mario Draghi continua a lavorare a Palazzo Chigi, anche perché se il suo compito dovesse  essere soddisfacente e risollevare il Paese dalla crisi, la sua strada verso il Quirinale sarebbe spianata.  Ieri, intanto, giovedì 18 marzo, ha celebrato la ricorrenza per ricordare i morti nella pandemia di coronavirus. Il premier per l’occasione e ha visitato Bergamo. Ha deposto una corona di fiori al Cimitero monumentale, poi l'inaugurazione del Bosco della memoria. Su tutti gli edifici pubblici bandiere a mezz'asta. Il premier ha voluto anche rendere omaggio a chi ha lottato e a chi non c'è più: "Vorrei che mi sentiste vicino, nella tristezza e nella speranza. Il Paese vuole rialzare la testa". L'omaggio a tutti i bergamaschi è stato naturale: "Non possiamo abbracciarci, ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti. Avete vissuto giorni terribili, sono tante le immagini di questa tragedia ma una è indelebile, la colonna di carri militari carichi di bare". Un discorso, insomma, da Capo dello Stato.

 

 

Dai blog