Cerca
Logo
Cerca
+

Giuramento Mattarella, Giorgia Meloni: "Bacchettata a Mario Draghi e magistratura, le sue parole le leggo così"

  • a
  • a
  • a

Giorgia Meloni non cambia idea sulla rielezione di Sergio Mattarella, ma allo stesso tempo fa sapere di aver apprezzato il discorso del presidente della Repubblica. “Ho condiviso diversi passaggi - ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia, intercettata dai cronisti in Transatlantico - questo non modifica il mio giudizio sulla sua elezione, ma ho condiviso i passaggi sulle disuguaglianze, le donne, i giovani, la sicurezza sul lavoro”.

Su alcuni punti in particolare la Meloni si è detta molto d’accordo con Mattarella: “I passaggi più convincenti sono quello contro le correnti del Csm, la bacchettata al governo Draghi per i mancati diritti del Parlamento e segnatamente i diritti delle opposizioni. Questo non lo ha detto ma io lo interpreto così”. Riguardo alla funzione del Parlamento, il discorso di Mattarella è stato il seguente: “Appare necessario che il Parlamento sia sempre posto in condizione di poterli esaminare e valutare con tempi adeguati. La forzata compressione dei tempi parlamentari rappresenta un rischio non certo minore di ingiustificate e dannose dilatazioni dei tempi”.

Rispetto alla giustizia, il presidente ha sottolineato la necessità di un “profondo processo riformatore”, ritenendo “indispensabile che le riforme annunciate giungano con immediatezza a compimento affinché il Consiglio superiore della Magistratura possa svolgere appieno la funzione che gli è propria”.

Dai blog