Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Pagnoncelli, il tracollo della Lega: "A quanti punti dalla Meloni", cifre dure per Matteo Salvini

 Giorgia Meloni e Matteo Salvini

  • a
  • a
  • a

Il primo sondaggio di Nando Pagnoncelli a una settimana dall’elezione del presidente della Repubblica è una batosta per la Lega. D’altronde Matteo Salvini è percepito dall’elettorato come uno degli sconfitti della partita per il Quirinale, e ciò si riflette sulle intenzioni di voto: il Carroccio ha perso l’1,7% ed è sceso al 18%, subendo nuovamente il sorpasso di Fratelli d’Italia.

 

 

Il partito di Giorgia Meloni è rilevato al 19,3% (-0,2 rispetto al precedente sondaggio), mentre il primo è sempre il Pd, che ha aumentato il vantaggio ed è salito al 20,8% (+0,8). Tutto ciò è il riflesso condizionato dalla rielezione di Sergio Mattarella, da qui a fine legislatura tante cose possono cambiare: anche perché la quota degli astensionisti e degli indecisi è addirittura aumentata di due punti rispetto a dicembre, raggiungendo il 41,5%.

 

 

Alle spalle di Pd, Fdi e Lega, continua a perdere terreno il Movimento 5 Stelle, che è sceso al 15,5% (-0,4). D’altronde Giuseppe Conte viene percepito dal 19% degli elettori come il leader uscito peggio dalla rielezione di Mattarella. Bene, invece, Forza Italia: il partito di Silvio Berlusconi è cresciuto tanto da portarsi a un soffio dalla doppia cifra (9,8%, +0,6). Più dietro la Federazione Azione/+Europa (3,9%) e Italia Viva (2,2%).

 

 

Dai blog