Cerca
Logo
Cerca
+

Alessandra Ghisleri, il sondaggio che terremota Pd: azzoppato da Conte e guerra, il crollo

 Alessandra Ghisleri

  • a
  • a
  • a

Il sondaggio elaborato da Alessandra Ghisleri per La Stampa presenta delle variazioni importanti nelle intenzioni di voto. Il primo dettaglio che balza agli occhi è che tutti i partiti di centrodestra hanno incrementato il loro consenso, a scapito del Pd e del Movimento 5 Stelle. A guidare le file c’è sempre Giorgia Meloni, che con il suo partito ha fatto un altro balzo importante.

 

 

Fratelli d’Italia è infatti dato al 21,3%, +1 rispetto alla scorsa rilevazione. Un grosso aumento che ha consentito alla Meloni di superare nuovamente il Pd, che invece ha perso l’1,1 ed è sceso al 20,9%. La distanza tra i primi due partiti e tutti gli altri rimane invece molto marcata. La Lega è stata in discesa libera per mesi, ma adesso sembra essersi stabilizzata, anche se ha tanto terreno da recuperare alla coppia di testa: il partito di Matteo Salvini è dato al 16,1% (+0,3 rispetto allo scorso sondaggio).

 

 

Alle spalle della Lega c’è sempre il M5s, che non sembra aver giovato della rielezione di Giuseppe Conte né della battaglia sulle spese militari: i grillini sono scesi al 13% (-0,4). Sotto la doppia cifra Forza Italia, che pure ha recuperato qualcosina: è dato all’8% (+0,3). A seguire la federazione composta da Azione e +Europa (4,7%, -0,3) e poi tutti i partiti e partitini del 2%.

 

 

Dai blog