Cerca
Logo
Cerca
+

Centrodestra, ecco la bozza del programma per le elezioni 2022

  • a
  • a
  • a

Il programma del cetrodestra prende forma. Si è tenuta oggi un’altra riunione della coalizione dei moderati per completare il lavoro del programma da presentare agli italiani alle elezioni. Nel programma, secondo quanto si apprende, si fa esplicito riferimento ad un decreto sicurezza che la coalizione, qualora dovesse vincere le elezioni, si appresterebbe a varare in una delle prime riunioni del Consiglio dei ministri.

 

 

Lotta all’immigrazione clandestina, gestione ordinaria dei flussi con l’interlocuzione da portare avanti con l’Unione europea. Il primo punto della bozza che verrà limata nel week end e ultimata martedì prossimo punta proprio alla collocazione dell’Italia nel perimetro euro-atlantico. Una collocazione chiara all'interno della Nato e dell'Unione Europea. Nel documento si fa riferimento anche alla necessità di rivedere le regole del patto di stabilità affinché si arrivi a soluzioni che portino a sviluppo e crescita. Si guarda ad un’Europa meno burocratica, con la premessa che si porterà avanti l’interesse nazionale. Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, oltre al sostegno a Kiev, c’è l’esplicita condanna della Russia. Si ribadisce inoltre l’impegno sul Pnrr affinché le risorse previste vengano utilizzate adeguatamente. Confermato il via libera alla riforma del presidenzialismo e dell’autonomia (vengono previste compensazioni) e alla riforma della giustizia.

 

 

Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza la Lega vorrebbe trasformare, secondo quanto si apprende, la misura in un percorso di formazione lavoro per 18 mesi ma gli altri partiti insistono sulla necessità di rivedere in toto la parte del provvedimento relativa alle politiche attive. Sul fronte fisco si ribadisce l’obiettivo della flat tax e la misura del quoziente familiare. Made in Italy, cultura e turismo gli altri capitoli del programma. Si tratta di un programma di 15 punti: il documento sarà comune, poi ogni partito presenterà le proprie priorità. Infine, come ricord anche l'Adnkronos ci sono novità anche sul fronte Covid: si prevede infatti al punto sette (Tutela della salute) "il contrasto alla pandemia di Covid-19 attraverso la promozione di comportamenti virtuosi e adeguamenti strutturali - come la ventilazione meccanica controllata e il potenziamento dei trasporti - senza compressione delle libertà individuali secondo il principio del convincere per non costringere". 

Dai blog