Cerca
Cerca
+

Sondaggi: il balzo della Lega. Ma il 40%... scenari clamorosi in vista del voto

  • a
  • a
  • a

Da quando è caduto il governo e Sergio Mattarella ha sciolto le Camere e indetto nuove elezioni, i sondaggi sulle forze politiche in campo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento per i protagonisti della campagna elettorale. Una buona fetta di elettori, però, sarebbe ancora indecisa. E non è escluso che alla fine questa indecisione si trasformi in astensionismo. Stando al sondaggio realizzato per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale di Lab21.01, il 40,2% degli italiani non ha ancora deciso per chi votare alle elezioni. Probabilmente lo farà nelle prossime settimane. 

 

 

 

A quanto pare, solo il 59,8% del campione dichiara di aver già preso una decisione. Per quanto riguarda i partiti, invece, cala il Pd che perde in una settimana lo 0,2% e scende al 22%. Subito dopo ci sono i Fratelli d'Italia al 21,8% (+0,1%). Poi crescono sia la Lega, che sale al 17,2%, sia il Movimento 5 Stelle, in ripresa dello 0,3% al 10,1%. Cala dello 0,4%, invece, Azione-PiùEuropa che scende al 5,8%. Forza Italia è al 5,4% (+0,2%). L'alleanza Sinistra Italiana-Verdi vale il 3,7% (-0,1%) mentre Italia Viva è al 3,1% (-0,2%).

 

 

 

Il sondaggio, poi, si è occupato anche delle priorità degli italiani, che nell'ordine sono: lavoro e disoccupazione, caro bollette, sicurezza e immigrazione, salute e benessere, innovazione e tecnologia, riforma della Giustizia ambiente ed ecologia.

 

 

 

Dai blog