Cerca
Logo
Cerca
+

Calderoli, la rivelazione: "Berlusconi e il Colle? Vi dico come andò 10 anni fa"

  • a
  • a
  • a

"Il testo sull'elezione diretta del presidente della Repubblica è già stato approvato in passato, dieci anni fa, da tutto il Centrodestra. E allora Forza Italia e Fratelli d'Italia erano insieme nel Popolo della Libertà": Roberto Calderoli, intervistato da Affariitaliani.it, ha rivelato che la coalizione di destra in passato si è già messa d'accordo sulla riforma presidenzialista, tornata oggi d'attualità. Scendendo nel dettaglio, poi ha aggiunto: "Ero in terapia intensiva quando vennero da me Bricolo, La Russa e Gasparri a farmi vedere come era venuta la riforma presidenzialista e ottennero il mio ok. Era il 2012 e il Senato approvò quella riforma, poi alla Camera non passò perché finì la legislatura".

 

 

L'altro tema caro al centrodestra riguarda l'autonomia regionale differenziata. A tal proposito lo storico esponente della Lega ha spiegato: "Il governo di Centrodestra che uscirà dalle elezioni del 25 settembre approverà l'autonomia differenziata, grazie alla quale qualsiasi regione a statuto ordinario - non quelle a statuto speciale che necessitano di una legge costituzionale che modifichi il loro statuto - potranno chiedere da una a 23 materie, molte concorrenti e qualcuna anche esclusiva".

 

 

Parlando di presidenzialismo e autonomia differenziata, poi, il vicepresidente del Senato li ha definiti come "due binari diversi ma che stanno insieme perfettamente perché se il presidente della Repubblica viene scelto dai cittadini si tratta di una decisione che viene dal basso. E io che di elezioni del Capo dello Stato ne ho vissute tante dico, mai più l'elezione da parte dei grandi elettori e dei parlamentari". Sui tempi, infine, ha detto: "Servono quattro passaggi alle Camere per le riforma costituzionali e poi se non si raggiungono i due terzi in Parlamento la riforma può essere sottoposta a referendum popolare. Ci sono troppe variabili per poter fare previsioni sui tempi".

 

 

Dai blog