Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio, il centrodestra non si ferma più. Il Pd in calo: tutti i numeri

  • a
  • a
  • a

Le elezioni politiche sono sempre più vicine e il centrodestra, trainato da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, incrementa il proprio vantaggio sul centrosinistra. Il distacco odierno tra le due coalizioni è oggi di circa 15 punti: un dato che pesa in modo significativo sull’attribuzione dei seggi nella quota uninominale, prevista dall’attuale legge elettorale. È quanto emerge dalla fotografia scattata dal sondaggio Barometro Politico dell’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento. 

 

 

Se ci si recasse alle urne adesso, Fratelli d’Italia della Meloni sarebbe con il 24,3 per cento il primo partito, un punto e mezzo in più rispetto al Partito Democratico, che è attestato al 22,8 per cento. Al terzo posto, al 15,2 per cento si trova la Lega di Matteo Salvini; al 10,6 per cento il Movimento 5 Stelle capitanato da Giuseppe Conte. A seguire troviamo Azione di Carlo Calenda che è dato al 5,3 per cento e l’Alleanza Verdi Sinistra al 4,1 per cento. 

 

 

Rispetto a 15 giorni fa sono cresciuti Fratelli d'Italia, (più 0,3 per cento), Movimento 5 stelle, Lega e Verdi Sinistra (più 1 per cento). In leggero calo il Partito democratico che perde quasi mezzo punto, lo 0,4 per cento.

Dai blog