Cerca
Logo
Cerca
+

Meloni, il "pizzino" degli alleati che può stravolgere il governo: si dice che...

  • a
  • a
  • a

Giorgia Meloni ha ricevuto le liste degli alleati, si tratta dei nomi che Lega e Forza Italia vorrebbero piazzare nella nuova squadra di governo. Elenchi che sono stati ricevuti e visionati dalla leader di Fratelli d’Italia, che al tempo stesso non si è però espressa: considerando pure la lista del suo partito, la Meloni è infatti attesa da scelte non facili, dato che nel centrodestra i candidati a ruoli di governo sono parecchi.

 

 

Può aiutare il fatto che Forza Italia sembra avere le idee molto chiare: il capo-delegazione all’esecutivo sarà Antonio Tajani, che secondo il Corriere della Sera “avrà certamente la responsabilità di un ministero di peso, gli Esteri o gli Interni, o forse anche la Difesa, se non dovesse andarci un esponente di FdI”. Poi ci sono Anna Maria Bernini e Licia Ronzulli, che sembrano essere abbastanza sicure di entrare a far parte della squadra della nuova premier. Per il Corsera è “solida” anche la candidatura di Alessandro Cattaneo, mentre si sarebbe “indebolita” quella di Paolo Barelli, considerato il braccio destro di Tajani.

 

 

Per quanto concerne la Lega, innanzitutto c’è da capire quale ruolo giocherà Matteo Salvini: “Se fosse vicepremier - scrive il Corsera - potrebbe avere una tribuna anti Ue al ministero dell’Agricoltura, mentre resta un’opzione il ministero del Lavoro”. Posti di rilievo dovrebbero poi spettare a Edoardo Rixi, Gian Marco Centinaio e Erika Stefani. Occhi puntati anche su Giulia Bongiorno, che aspira alla Giustizia: in alternativa potrebbe essere indirizzata verso la Pubblica amministrazione.

Dai blog