Cerca
Logo
Cerca
+

Zelensky, sondaggio-choc di Pagnoncelli: "Cosa pensano gli italiani di lui"

Nando Pagnoncelli

  • a
  • a
  • a

Cosa pensano davvero gli italiani della guerra in Ucraina? A quale prezzo vogliono la pace? Risponde a queste domande un sondaggio illustrato da Nando Pagnoncelli in diretta da Giovanni Floris a DiMartedì, su La7, nella puntata dell'11 ottobre. Dall'ultima rilevazione Ipsos, per il 60 per cento dei cittadini Zelensky deve scendere a patti con Vladimir Putin. Mentreil 27 per cento ritiene necessario sostenere oltremodo Zelensky e sconfiggere la Russia sul campo. Non sa il 13 per cento.

Rispetto alla posizione del Partito democratico, prosegue Pagnoncelli, "la maggioranza assoluta, il 57 per cento ritiene necessario il dialogo con Putin, il 26 per cento vuole la lotta a oltranza".  


Qui il sondaggio illustrato da Nando Pagnoncelli a DiMartedì

 

 

Insomma una percentuale altissima ed evidentemente trasversale di italiani vuole che Zelensky si metta a un tavolo con Putin per trovare una risoluzione. Nei prossimi giorni si terranno dei cortei per la pace. "Ogni manifestazione per la pace è benvenuta, ma quella di giovedì è una manifestazione del Pd e adesso ce n’è una nazionale e senza cappelli", ha sottolineato il leader del M5S Giuseppe Conte, rispondendo ai cronisti sulla manifestazione organizzata per giovedì fuori dall’ambasciata russa.

 

 

"Parteciperemo alla grande manifestazione nazionale per la pace, che è in corso di preparazione - ha detto Conte, intervenendo all'assemblea con gli eletti a Montecitorio - Vi prenderemo parte senza bandiere. Non vogliamo mettere nessun cappello politico rispetto a quella che auspichiamo come un’occasione, per tutti i cittadini, di manifestare la propria preoccupazione per questa escalation militare e per invocare una svolta in direzione di un negoziato di pace e la preparazione di una grande conferenza sulla sicurezza sotto l’egida delle Nazioni Unite e con la partecipazione della Santa Sede". 

Dai blog