Cerca
Cerca
+

Sondaggio, la morte del Pd: "In tutti gli scenari...", cifre pazzesche

Esplora:

  • a
  • a
  • a

La sinistra potrebbe essere sconfitta in partenza alle regionali in Lazio, indipendentemente dallo schieramento con cui potrebbe presentarsi. È quanto emerge da un sondaggio riservato realizzato dall’istituto Izi e consegnato ai piani alti del Pd, dove è già scattato l’allarme rosso in vista delle elezioni. In tutti gli scenari il centrodestra compatto sul nome di Fabio Rampelli trionferebbe con quasi la maggioranza assoluta dei voti.

 

 

L’unico modo che la sinistra avrebbe quanto meno per giocare la partita alla pari sarebbe quello di mettere tutte le forze politiche insieme: se ne venisse a mancare anche solo una, allora il successo del centrodestra sarebbe pressoché certo. Nel primo scenario valutato dal sondaggio Alessio D’Amato viene proposto come candidato di Pd e terzo polo: si attesterebbe al 27,4% contro il 48,8% di Rampelli, mentre un candidato del Movimento 5 Stelle - in alleanza con Sinistra Italiana e Verdi - prenderebbe il 23,8% indipendentemente dal nome schierato.

 

 

Nel secondo scenario, oltre al M5s, correrebbe in solitaria anche la coalizione di Fratoianni e Bonelli: D’Amato prenderebbe più o meno gli stessi voti del primo scenario, i grillini scenderebbero al 17% e i rossoverdi farebbero il 9,2%, con Rampelli al 46,6%. Nel terzo e ultimo scenario invece si valuta una coalizione di centrosinistra più larga: arriverebbe al 33% con D’Amato, con il M5s che andrebbe al 18% e Rampelli che però sfiorerebbe il 50%.

Dai blog