Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Mentana, rinasce la Lega: quanto recupera sul Pd, le cifre

 Enrico Mentana

  • a
  • a
  • a

Il lunedì vuol dire solo una cosa per il TgLa7: è il giorno dei sondaggi realizzati da Swg per il direttore Enrico Mentana. Non solo le classiche intenzioni degli italiani, stavolta è stata rivolta una domanda anche sul Qatargate: è infatti stato chiesto di definire la vicenda di corruzione di politici e sindacalisti nell’ambito delle istituzioni europee da parte delle autorità del Qatar. Il 58% ha affermato che questo scandalo per la Ue è “la punta dell’iceberg di un sistema altamente corrotto”. 

Ovviamente ha pesato molto il giudizio degli elettori di centrodestra: basti pensare che il 64% di quelli di Fratelli d’Italia ha risposto in questo modo. Il 28% ha invece risposto che è “il segnale di un sistema ancora abbastanza sano ma a rischio corruzione” e soltanto il 3% è convinto che si tratti soltanto di “un caso isolato”. Il Qatargate si riflette anche sulla politica italiana, come si evince dalle intenzioni di voto. Fratelli d’Italia cede qualcosina (-0,2) ma rimane saldamente il primo partito italiano con il 30,6%. 

Alle sue spalle continua a guadagnare terreno il Movimento 5 Stelle (17,4%, +0,3), che sta traendo grande giovamento dalle disgrazie del Pd. Quest’ultimo è ormai un partito in caduta libera, con il Qatargate che ha aggravato una situazione già pesante: i dem sono rilevati al 14,7% (-0,4) e forse devono iniziare a preoccuparsi del rientro possibile della Lega più che della rimonta sul M5s. Il partito di Matteo Salvini è quello che cresce di più nell’ultima settimana: è dato al 9%, +0,5. Infine gli altri: Azione/Italia Viva al 7,6% (-0,2), Forza Italia al 6,1% (+0,1), Sinistra Italiana/Verdi al 4% (-0,1). 

Dai blog