Cerca
Logo
Cerca
+

Egonu e il razzismo, Calderoli: "Cosa le sarà successo"

  • a
  • a
  • a

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, in una intervista al Corriere della Sera, ridimensiona le accuse di razzismo che Paola Egonu ha rivolto agli italiani dal palco del Festival di Sanremo, giovedì sera, mala tempo steso tende la mano alla campionessa del volley azzurro. 

"Vorrei parlarle per capire le ragioni di quel che dice. Per me l'Italia non è razzista. Se si parla di un Paese intero non si può lanciare un'accusa del genere. Può essere, invece, che l'atleta si sia imbattuta in qualche stupido che ha avuto nei suoi confronti un comportamento assolutamente da condannare. Fare differenze sulla base del colore della pelle non è ammissibile". I leghisti, specie agli inizi, sono stati accusati di razzismo, magari più nei confronti dei meridionali che delle persone di colore: "Questa è un'accusa che sento fare da quando la Lega è nata. Guarda caso, però, proprio noi abbiamo avuto un amministratore locale, che poi è stato eletto senatore, di origine nigeriana. Alle chiacchiere noi rispondiamo coni fatti".

Quanto all'antimeridionalismo, "è sempre stata una narrazione alimentata ad arte per cercare di contrastarci visto che avevamo argomenti validi. La contrapposizione fra Nord e Sud era funzionale a sbarrarci la strada. Ma anche qui, con fatti, abbiamo dimostrato che perseguiamo una battaglia perché tutto il Paese cresca pur nelle sue differenze". Il riferimento è alla battaglia per l'Autonomia differenziata: "Con quella e con il federalismo fiscale daremo ad ogni Regione la possibilità di svilupparsi secondo le proprie peculiarità e i propri bisogni".  

 

Sul caso Egonu arriva la replica, assai polemica, del segretario uscente del Pd Enrico Letta, che su Twitter attacca Calderoli: "Contesta Paola Egonu sul razzismo. Lo stesso Calderoli degli insulti razzisti alla ministra Cecile Kyenge". Evidentemente, nella foga (e nel caos) delle primarie Pd imminenti, deve aver letto distrattamente l'intervista.

 

Dai blog