Cerca
Logo
Cerca
+

Elezioni Regionali 2023 Lombardia e Lazio: trionfano Fontana e Rocca

Attilio Fontana

  • a
  • a
  • a

I risultati delle elezioni Regionali in Lombardia e Lazio. Un test importante per il centrodestra e per il centrosinistra. L'affluenza è stata bassa. I candidati principali sono Attilio Fontana, Pierfrancesco Majorino e Letizia Moratti in Lombardia. Francesco Rocca, Donatella Bianchi e Alessio D'Amato nel Lazio. E in entrambe le regioni trionfa il centrodestra con Fontana e Rocca che superano il 50 per cento dei consensi. Un'altra batosta per il centrosinistra e per il Movimento Cinque Stelle.

Ore 21.30 Leghisti festeggiano sotto Palazzo Pirelli
’Un presidente, c’è solo un presidentè e ’Viva la Lega': sono gli slogan intonati da un gruppo di militanti leghisti riuniti sotto Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, a Milano, per festeggiare la riconferma del governatore Attilio Fontana alla guida della Lombardia.

Ore 20.27 Conte al veleno su Letta: "Stappa champagne..."
"Vedo che soprattutto da parte del Pd c’è molta concentrazione alla nostra performance. Capisco che il Pd è in pieno congresso e ha i suoi problemi interni, però ascoltare il redivivo Letta che dalle dichiarazioni entusiastiche sembra volere stappare bottiglie di chapagne sulla performance del Pd", dopo che "nel Lazio c’è un candidato indicato da Letta e da Calenda e dopo aver governato per 10 anni consegnano la regione al centrodestra, francamente non trovo nulla da festeggiare dal canto loro. Ma se si accontentano di questo buon per loro". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte in conferenza stampa nella sede del partito in via di Campo Marzio a Roma.

Ore 20.23 Conte: "Abbiamo perso perché poco radicati sul territorio"
Giuseppe Conte rompe il silenzio in serata e analizza la batosta ricevuta dal Movimento Cinque Stelle: "Abbiamo perso perun mancato radicamento sul territorio". Ma forse scorda di fare mea culpa sua una proposta politica poco attratente per gli elettori da parte del Movimento Cinque Stelle.

Ore 19.45 Salvini: "Dati? Tanta roba"
Matteo Salvini analizza i dati e sottolinea il grande risultato raggiunto dal Carroccio: "Guardando anche alle cifre che arrivano dal Lazio dove in alcune città la Lega ha preso il 18-20 per cento mi viene da dire 'tanta roba'".

Ore 19.26 Fontana, la rivincita: "Chi mi ha attaccato per il Covid"
Fontana dopo la vittoria si toglie qualche sassolino dalle scarpe e rispondendo a Paolo Mieli afferma: "Da chi mi sono sentito attaccato durante il Covid? Da una certa parte della stampa, da una certa parte della politica. Non pretendo le scuse, però certo negare il lavoro fatto in quel periodo dalla Regione non è certo corretto".

Ore 19.20 Fontana: "Fatto poco sul fronte astensionismo"
"Qualche valutazione va fatta sull’astensionismo, si è sempre parlato di questo problema, ma si è fatto molto poco". Lo ha detto Attilio Fontana, riconfermato alla presidenza della Lombardia per il centrodestra, dagli esiti - ancora provvisori - degli scrutini elettorali, in conferenza stampa oggi pomeriggio a Palazzo Pirelli. "Da questa legislatura, almeno da parte mia, ci dovrà essere una particolare attenzione per cercare di capire perché questo fenomeno si verifichi, bisogna cercare di coinvolgere ancora di più i cittadini nelle scelte che dovranno essere fatte, bisognerà favorire la partecipazione".

Ore 18.33 Letizia Morattti: "Da qui partirà una nuova proposta"
Letizia Moratti, uscita sconfitta dalle elezioni a presidente della Regione Lombardia, insiste sul fatto che da questa regione partirà comunque un «nuovo progetto» insieme al terzo Polo che la ha candidata. "Sarà importante vedere - dice nel corso di una brevissima conferenza stampa - il risultato delle diverse liste per vedere il peso che ha avuto il voto civico. Dalla Lombardia partirà comunque una proposta nuova. Si vince comunque se ci si mette in gioco se si crede in un progetto e in un programma di cambiamento".

Ore 18.32 Rocca: "Grazie a Giorgia Meloni e a tutta la coalizione"
"Un grazie particolare va alla Giorgia Meloni «che mi ha dato grande fiducia e mi ha inserito nella terna per la candidatura". Lo ha detto il neo eletto presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, parlando dal palco del comitato elettorale all’Eur di Roma. "Grazie anche al vicepresidente della Camera di Fd’I Fabio Rampelli, al coordinatore regionale Paolo Trancassini, a Claudio Durigon della Lega, al ministro Antonio Tajani e Maurizio Gasparri di Forza Italia, perchè tutti hanno lavorato tutti pancia a terra", ha concluso.

Ore 18.29 Fontana: "Capita concretezza di tutti questi anni"
"Sono molto contento. Ringrazio i lombardi che hanno ben capito il significato del nostro lavoro e la concretezza di questi anni". Sono le prima parole di Attilio Fontana, confermato presidente della Regione Lombardia per i prossimi 5 anni, in un’intervista pubblicata sulla pagina Facebook di Lombardia Notizie Online. "Sono davvero contento - ha concluso - e li ringrazio di cuore. Tutti".

Ore 18.28 Fontana: "Basta delegittimare la politica"
"Bisogna smettere di delegittimare la politica, la politica deve essere valutata per il ruolo che deve rivestire all’interno di una democrazia". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana (ricandidato dal centrodestra), nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Pirelli in cui ha commentato i risultati delle elezioni regionali.


Ore 18.02 Majorino: "Mi dimetto da europarlamentare"
"Mi dimetterò da parlamentare europeo per rimanere in consiglio regionale, come è giusto e doveroso che sia per portare dall’opposizione il mio contributo per aiutare le forze della nostra coalizione". Lo ha detto il candidato del centrosinistra e M5s alla presidenza della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino, nella conferenza stampa post risultato. "Credo che dobbiamo andare avanti con molta nettezza in regione Lombardia e fare un’opposizione che sia determinata, anche molto propositiva. È stata una scommessa difficile, due mesi fa appariva chiaramente come durissima ma l’abbiamo affrontata a testa alta".

Ore 17.24 Lombardia, Majorino attacca Letta
Pierfrancesco Majorino va all'attacco di Enrico Letta dopo il disastro alle Regionali: "È mancato un leader nazionale, siamo l'unico partito che ha avviato una consultazione interna per il nuovo segretario durante un appuntamento elettorale importante. Forse siamo l'unico caso al mondo"

Ore 17.14 Terza proiezione Lazio, Rocca quasi al 54%
Secondo la III proiezione ’Consorzio Opinio Italia per Raì alle elezioni regionali per il Lazio la coalizione in sostegno del candidato presidente di centrodestra Francesco Rocca è al 53,8% mentre il candidato è al 52,2%. Il candidato di centrosinistra Alessio D’Amato è al 34% mentre la sua coalizione ha totalizzato un dato al di sotto ovvero il 33,7%. La candidata del M5s Donatella Bianchi è al 12% mentre il Movimento è all’11,1%, infine la candidata di Unione Popolare Rosa Rinaldi è all’1% e il partito allo 0,7%.

Ore 16.45 Meloni: il governo si rafforza
"Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia. Un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del Governo". Lo scrive la premier Giorgia Meloni sui social.

Ore 16.23 Moratti: "Riflettere sull'astensione"
"In attesa dei risultati del voto reale, un elemento certo emerge da queste elezioni: quasi il 60% dei cittadini lombardi non è andato a votare. Un dato su cui riflettere profondamente". È quanto scrive su Twitter, Letizia Moratti, candidata alla presidenza della Regione Lombardia per il Terzo Polo.
 
Ore 16.19 Lombardia, i dati sui partiti
Nel centrodestra Fratelli d'Italia è al 22,80 per cento. La Lega cresce e va al 15,40 per cento a cui va sommato il 6,60 della lista Fontana Presidente. Forza Italia al 7,40 per cento e Noi Moderati all'1,20 per cento. Nel centrosinistra Pd al 21,30 per cento, Majorino presidente al 4,80 per cento. Movimento 5 Stelle al 4,80 per cento, Verdi al  3,80 per cento.

Ore 16.03 Il ministro Lollobrigida: "Risultato conferma l'azione di Governo"
Lollobrigida: "Credo che il risultato che sta emergendo dal voto alle regionali in Lombardia e Lazio sia un divario tranquillizzante e sembra affermare che la maggior parte dei cittadini lombardi e laziali, pensi che il Governo stia facendo bene e dall'altra parte non si stia lavorato per garantire una proposta alternativa".

Ore 15.54 Prima proiezione Lombardia: Fontana fa terra bruciata
Secondo la prima proiezione Attilio Fontana al 52,3, Pierfrancesco Majorino al 34,7, Letizia Moratti al 10,6

Ore 15.37 Salvini esulta sui social
Matteo Salvini fa festa sui social postando le foto di Rocca e Fontana con una didascalia: "Vittoria. Grazie Lombardia. Grazie Lazio"


Ore 15.23 Exit poll Sky tg24, Fontana verso la maggioranza assoluta
Sceondo gli exit poll realizzati da Quorum/YouTrend per Sky TG24, Il candidato del centrodestra e presidente uscente della Regione Lombardia Attilio Fontana sarebbe in netto vantaggio rispetto agli altri tre contendenti con una percentuale di voto accreditata tra il 48 e il 52 per cento. Lo sfidante dl centrosinistra e M5S Pierfrancesco Majorino, tra il 32 e il 36 per cento, la candidata civica sostenuta dal terzo Polo, Letizia Moratti, tra il 12 e il 16 per cento, mentre la candidata di Unione Popolare, Mara Ghidorzi tra l’1 e il 3 per cento

Ore 15.20 Exit poll Opinio Rai, nel Lazio Rocca verso il trionfo
Francesco Rocca tra il 50,5 e il 54,5 per cento, Alessio D’Amato tra il 30 e il 34 per cento, Donatella Bianchi tra il 10,5 e il 14,5: sono i primissimi exit poll di Opinio Rai per il Lazio.

Ore 15.11 Exit poll Lazio, Rocca oltre il 50%
Francesco Rocca sarebbe tra il 50 e il 54%, D'Amato tra il 30 e il 34%
 

Ore 15.09 Exit poll Lombardia, Fontana oltre il 50%
Secondo i primi exit poll, Fontana è al 49,5%-50%, Majorino al 33%-37%

Ore 15.00 Trend Lazio, maggioranza assoluta per Rocca
Secondo i primi dati di Tg La7 Rocca nel Lazio andrebbe verso la maggioranza assoluta. D'Amato davanti alla Bianchi. 

Ore 15,00 Trend Lombardia La7: Fontana oltre il 50%
Secondo i primi dati di TgLa7, Fontana sarebbe oltre il 50% in Lombardia, Majorino al 35%, Moratti al 10%

Ore 14.33 Mentana: risultati pesanti dalle urne
Enrico Mentana scalda subito i motori della sua Maratona su La7 con una frase sibillina: "Ci sono risultati molto importanti e pesanti. Da quello che ci dicono si tratta di numeri molto forti"

Dai blog