Elly Schlein vuole altre tasse: "Colpire le rendite finanziarie"

di Elisa Calessimartedì 11 luglio 2023
Elly Schlein vuole altre tasse: "Colpire le rendite finanziarie"
2' di lettura

Forse, complice il caldo, la conferenza stampa di oggi alle 14.30 a Montecitorio, non sarà affollata. Ma sarà un test importante per definire ancora meglio il Pd di Elly Schlein: se sono confermati i timori di chi vede uno spostamento a sinistra o se, invece, saranno smentiti. La segretaria, infatti, presenterà le proposte del Pd sul fisco, in occasione della delega presentata dal governo.

E a dare un’anticipazione è stata proprio la segretaria, ieri, intervistata da Metropolis. Il quesito riguardava un fatto di cronaca: l'eredità di Silvio Berlusconi. E le imposte che i suoi eredi dovranno pagare. Non si tratta di una cifra un po’ troppo esigua?, è la maliziosa domanda degli intervistatori. E ancora: il Pd vuole o no alzare la tassa di successione? Vuole o no mettere la patrimoniale? Schlein sorride: «Il Pd», dice, «presenterà in conferenza le proposte. C’è l’idea di abbassare le tasse sul lavoro. Poi c’è la questione sulla tassazione sulle rendite, che è diversa», però, aggiunge, «dalla patrimoniale». «Siamo per un sistema fiscale più equo e che sia ispirato ai criteri di progressività, mentre il governo sta creando misure inique, ad esempio la flat tax orizzontale».

Ma quale sia la direzione non è un mistero. Del resto, se si vogliono abbassare le tasse sul lavoro, da qualche altra parte bisogna recuperare le entrate. E in un’ottica di “redistribuzione”, la filosofia è quella di spostare i carichi fiscali. Nella mozione con cui Schlein ha vinto le primarie, la ricetta è netta: «Il fisco che vogliamo», si legge, «redistribuisce i redditi e la ricchezza e contribuisce a ridurre le diseguaglianze sociali». 

Sondaggio Mentana, FdI e Salvini mettono il turbo: cifre incredibili

Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni e la Lega di Matteo Salvini mettono il turbo, come emerge dall'ultimo sondag...

Quindi, prosegue: «In una riforma fiscale progressiva anche il tema dei grandi patrimoni deve essere affrontato in un’ottica redistributiva, a partire dall’allineamento della tassa sulle donazioni e successioni al livello degli altri grandi Paesi europei». Ossia bisogna alzarle. Per il resto, la segretaria ha definito “grave” la possibilità che alle prossime elezioni europee salti la coalizione Ppe-Socialisti che da decenni regge l’Europa e che una «cultura politica come quella dei popolari europei» scivoli «verso il nazionalismo» che «ha sempre e solo portato guerra nel nostro continente». Ha attaccato, poi, il ddl Calderoli sull'autonomia, bersaglio della manifestazione che il Pd organizzerà il prossimo week-end a Napoli: «È un disegno che trasuda l’antico disegno secessionista della Lega». E, incalzata su Vincenzo De Luca, che forse diserterà l’iniziativa, ha (non) risposto così: «È l’iniziativa di un partito unito contro l’autonomia».

Elly Schlein, il boicottaggio di De Luca: il Pd rischia di saltare

Vincenzo De Luca diserta l'"estate militante" di Elly Schlein, segretaria del suo stesso partito, il Pd. I...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica

La Chiesa perde fondi? Il governo ha una proposta

Una nuova legge sull’Otto per mille alla Chiesa. È una possibilità che il governo ha già prop...
Fausto Carioti