Cerca
Logo
Cerca
+

Supermedia, altro crollo Pd: "Sotto la soglia psicologica", le cifre

  • a
  • a
  • a

Ma quale "estate militante"? Per il Pd quello di agosto è un mese di batoste. A confermarlo la supermedia Agi/Youtrend che vede il partito di Elly Schlein scendere sotto quella che viene definita "la soglia psicologica" del 20 per cento. Un dato non da poco se si considera che non accadeva da aprile e che le prossime elezioni, quelle europee, sono alle porte. Piccolo smottamento anche per Fratelli d'Italia.

Giorgia Meloni perde in media mezzo punto percentuale. Però, c'è un però, non tutti gli istituti sono concordi con questa "diagnosi", così come non c’è un dato lineare sull’altro "osservato speciale" di questa pausa estiva, e cioè Forza Italia. A conti fatti, dunque, i dem scivolano al 19,9 perdendo un -0,2. Segue il Movimento 5 Stelle che raggiunge a fatica il 16,1 (+0,1). A ruota ecco la Lega. Matteo Salvini registra un +0,1 e si porta al 9,3.

 

 

Incertezze sul dato di Forza Italia. Anche se i più danno il partito ora guidato da Antonio Tajani al 7,2 in discesa di un-0,2. E ancora, tra i partiti minori: Azione 3,8 (+0,1), Verdi/Sinistra (invariati al 3,2) e Italia Viva in leggero rialzo (con un +0,1 si porta al 3 per cento). Infine +Europa si classifica al 2,4 (+0,1) , talexit al 2,0 (+0,1), Unione Popolare 1,8 (+0,4) e Noi Moderati all'8 per cento. Quest'ultima forza politica non varia, rimanendo stabile. Insomma, il centrodestra non ha competitors mentre il centrosinistra sembra in continuo affanno. E pensare che Schlein avrebbe dovuto riportare il Pd in testa alle rilevazioni.

 

 

Dai blog