Cerca
Logo
Cerca
+

Kissinger, la lettera spedita a Giorgetti: nel mirino la Ue

  • a
  • a
  • a

A pochi giorni dalla sua morte, emerge un retroscena su Henry Kissinger. L'ex segretario di Stato degli Stati Uniti ha inviato una lettera a Giancarlo Giorgetti. Al centro l'Europa. La missiva risale alla scorsa primavera e arriva dopo un colloquio di due ore e mezza tra i due. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, il diplomatico statunitense si soffermò sui "danni" prodotti dalla cancel culture, sui "rischi" legati all’intelligenza artificiale e sul "problematico" avvenire dell’Occidente.

Da qui le osservazioni sull'Europa. "La politica è soprattutto decisioni", è uno dei passaggi della lettera in cui Kissinger indovina il fulcro del problema. "A giudizio di Kissinger - spiega lo stesso ministro dell'Economia del governo Meloni - il problema è che oggi l’Europa è inconcludente. Discute, litiga ma non è capace di decidere. E se non è capace di decidere, non è un soggetto politico". 

I due all'incontro a New York si trovarono d'accordo su molti aspetti. Come la tesi che "l’Europa non è più nella fase delle grandi leadership, quando cresceva sotto la loro spinta. Ora vive una stagione di stallo". Da qui la battuta del gigante della diplomazia: "L’Unione per funzionare deve violare i Trattati su cui si regge". Ma, commentò a sua volta il leghista: "Non è facile trovare i numeri. Ogni volta decidere a 27 è come partecipare a una riunione di condominio".

 

 


"Così l’Europa esce dalla storia", concluse Kissinger mentre Giorgetti ricorda che a un certo punto venne sottolineato "il rischio della disgregazione dell’Unione, se non dovesse emergere una leadership capace e avveduta, in grado di comprendere il senso epocale della sfida". Al termine della conversazione, l'ex segretario di Stato americano omaggiò il ministro italiano con un piccolo saggio della sua lunghissima esperienza. 

 

Dai blog