Cerca
Logo
Cerca
+

Basilicata, il candidato del Pd è Marrese? "Uomo di Bonaccini", tam tam impazzito

 Piero Marrese

  • a
  • a
  • a

Il centrosinistra in confusione totale su chi candidare in Basilicata alla fine trova una soluzione dell’ultimo minuto e, dopo il ritiro di Domenico Lacerenza, lancia Piero Marrese, presidente Pd della provincia di Matera.

Il diretto interessato si dice "pronto per il nuovo impegno" cui lavorerà ispirato da "umiltà, determinazione e perseveranza" e l’annuncio della candidatura arriva dopo un weekend di incontri serrati: "La proposta, che resta aperta ad altre forze civiche dello stesso campo che vorranno aderire ha l’obiettivo di offrire ai cittadini della Basilicata un’alternativa di governo migliore rispetto a quella fallimentare degli ultimi cinque anni dell’amministrazione Bardi", scrivono in una nota Pd, M5S, Avs, +Europa e socialisti. Italia Viva e Azione infatti sosterranno il candidato di centrodestra Vito Bardi.

 

 

Marrese, 43 anni, presidente della Provincia di Matera dal 2018 e sindaco di Montalbano Jonico dal 2015, non fa parte della cerchia della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, piuttosto è considerato un uomo più legato a Stefano Bonaccini - governatore della regione Emilia-Romagna e presidente del Pd - che in Basilicata alla ultime Primarie aveva incassato il doppio dei consensi della vincitrice.

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bari dove ha svolto anche attività di ricerca, libero professionista nella consulenza per la pubblica amministrazione, è stato il più giovane presidente della Provincia di Matera; attualmente anche presidente dell’Upi Basilicata.

 

 

Anche se il suo nome è stato spesso indicato per i dem sul tavolo delle intese della coalizione, Marrese è rimasto sempre defilato, proseguendo nell’attività amministrativa e seguendo in questi giorni soprattutto la vertenza della CallMat (call center di Matera con circa 400 lavoratori a rischio esubero). 

Il suo nome non entusiasma nemmeno i partiti che lo hanno candidato ma - salvo ulteriori rimpensamenti - sarà lui a quanto pare a sfidare il centrodestra con Vito Bardi.

Dai blog